Roma, sciopero Atac: traffico a rischio caos. Ma Cotral non fermerà i bus

Si preannuncia un venerdì nero, quello di domani 12 ottobre a Roma. Anche se non del tutto per fortuna. Scatterà infatti uno sciopero di 24 ore di bus, metro e trasporto pubblico locale. Tuttavia, oggi 11 ottobre, l’azienda Cotral ha fatto sapere di aver rinviato la giornata di astensione dal lavoro. La rete dei bus extraurbani, dunque, non dovrebbe subire blocchi. In seguito all’incontro positivo che si è svolto oggi fra sindacati e dirigenti aziendali, le organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti e Faisa Cisal hanno sospeso lo sciopero.

“CRITICITA’ SUPERATE”

Resta per ora, al pomeriggio del 11 ottobre, confermato lo sciopero Atac di 24 ore promosso dal sindacato Cambia-Menti M410. Lo riferisce il Campidoglio in una nota dove è detto che, relativamente al trasporto pubblico locale, i rappresentanti dei lavoratori “hanno constatato il superamento delle criticità” legate all’erogazione degli stipendi negli ultimi tre mesi e hanno mostrato ampia disponibilità all’apertura di un tavolo di trattativa aziendale a partire dal prossimo 18 ottobre.

ATAC SI FERMA

Per quanto riguarda l’Atac, l’agitazione coinvolgerà bus, tram, metropolitane e ferrovie Roma-Civitacastellana-Viterbo, Roma-Lido e Termini-Centocelle. “La sospensione dello sciopero previsto per le linee bus periferiche è una buona notizia – dichiara l’assessore alla Città in movimento, Linda Meleo -. Da una parte premia l’azione a favore dei lavoratori, colmando la criticità degli stipendi non versati negli ultimi tre mesi. Dall’altra per la città, in quanto grazie allo sforzo di dialogo tra azienda, lavoratori e sindacati si evitano disagi ai cittadini, soprattutto a quelli che per muoversi adoperano linee periferiche”. 

LE FASCE DI GARANZIA

Saranno comunque in vigore le fasce di garanzia previste dalla legge: servizio regolare fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20. Nella notte tra l’11 e il 12 ottobre non garantite le corse delle linee notturne da n1 a n28 e della linea 913. Nella notte tra il 12 e il 13 ottobre non garantito il servizio delle metropolitane A-B-B1 e C e della linea di superficie 8.

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy