Volley donne Mondiali 2018: Italia ko, Serbia campione del mondo

L’Italia sconfitta dalla Serbia perde il Mondiale di volley femminile 2018 in Giappone. Le azzurre di Davide Mazzanti, nell’ultimo atto del torneo iridato, sono state superate 3-2 dalla Serbia: 21-25 25-14 23-25 15-12 il punteggio in favore delle campionesse d’Europa e ora del mondo.

A distanza di 16 anni dallo straordinario successo della pallavolo italiana femminile al Mondiale tedesco, le azzurre hanno ancora una volta giocato per l’oro. Accadde nel 2002 quando le ragazze allora allenate da Marco Bonitta superarono in finale gli Stati Uniti 3-2. Per l’Italia sarà la seconda volta, mentre per la Serbia, che ha superato l’Olanda, si tratterà della prima finale iridata (nel 2006 si dovette accontentare della medaglia di bronzo).

Ed è stata anche la prima volta, dall’introduzione delle finali ai campionati del mondo, nel 1978, che il torneo ha visto giocarsi l’oro tra due squadre europee. In precedenza, le uniche due volte in cui le squadre continentali hanno chiuso al primo e secondo posto al Mondiale fu in occasione delle prime due edizioni della competizione, vinte entrambe le volte dall’Urss, la prima volta contro la Polonia, nel 1952 a Mosca, e quattro anni dopo contro la Romania a Parigi. Con 222 punti totali, il match Italia-Cina disputato ieri 19 ottobre a Yokohama è stato quello con il punteggio più alto del torneo iridato, superando i 221 punti del match Germania-Brasile (3-2) nel Round 2. Il massimo storico restano a 235 punti della semifinale del 2010 tra Brasile e Giappone.

“È incredibile, un sogno che inseguivamo da cinque mesi: e ora non vogliamo svegliarci” aveva detto Miriam Sylla, schiacciatrice dell’Italvolley femminile che ha appena conquistato la finale Mondiale a Yokohama, dopo la vittoria sulla Cina. “Questo sogno lo stiamo costruendo da cinque mesi, con lacrime e sofferenze. Ora ci aspetta la Serbia: sarà un’altra battaglia. Noi vogliamo toglierci qualche sassolino dalla scarpa”. “Emozionato per l’ennesima impresa dell’Italvolley femminile. Sconfitte le campionesse olimpiche della Cina, è finale contro la Serbia ai #VolleyMondiali18. Grazie ragazze, continuiamo a sognare!”: così il presidente del Coni, Giovanni Malagò, aveva commentato la vittoria dell’Italia femminile di pallavolo in finale del Mondiale, dopo il successo contro la Cina.

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy