Panico in discoteca: 6 morti e diversi feriti prima del concerto di Sfera Ebbasta [VIDEO]

Cinque ragazzi adolescenti – 2 ragazzini e 3 ragazzine, secondo il Corriere Adriaticoe una mamma di 40 anni, venuta ad accompagnare la figlia, sono morti alla discoteca Lanterna Azzurra di Corinaldo, in località Madonna del Piano (Ancona). È successo nella notte fra ieri e oggi 8 dicembre. Le vittime sono state travolte dalla calca durante un fuggi fuggi generale. Almeno un centinaio di persone sono rimasti coinvolte: una decina sono ferite in modo grave. Dalle prime informazioni raccolte sembra che a scatenare il panico e il successivo fuggi fuggi sia stato l’utilizzo, da parte di qualcuno, di spray urticante.

ASPETTAVANO IL CONCERTO DI SFERA EBBASTA

La tragedia si è consumata attorno alle 1 di notte. Sul posto un massiccio spiegamento di ambulanze, polizia, carabinieri e vigili del fuoco. A Corinaldo è arrivato anche il pubblico ministero Paolo Gubinelli, come riferisce il sito del Corriere Adriatico, che coordina l’inchiesta coadiuvato dai carabinieri. Nella discoteca, secondo quanto riferito dai testimoni ai vigili del fuoco, c’erano in quel momento un migliaio di persone: ballavano in attesa del concerto del rapper Sfera Ebbasta. Sia le vittime, sia i feriti, sempre secondo quanto si apprende, avrebbero riportato lesioni e traumi da schiacciamento.

 

LA TESTIMONIANZA DRAMMATICA DI UN 16ENNE

“Stavamo ballando in attesa che cominciasse lo spettacolo di Sfera Ebbasta, quando abbiamo sentito un odore acre, siamo corsi verso una delle uscite di emergenza ma l’abbiamo trovata sbarrata, i buttafuori ci dicevano di rientrare…”. È il racconto di un sedicenne – riportato dal sito dell’Ansa – rimasto ferito nella calca nella discoteca. Il ragazzo è stato trasportato, insieme alla fidanzatina sua coetanea all’ospedale di Torrette di Ancona. Il suo racconto è confuso.

“CADUTO DA UN MURETTO”

La calca a quel punto si sarebbe sfogata di lato e decine di ragazzi sarebbero caduti da un muretto nella zona sottostante. “Uno è morto schiacciato sotto a tutti” dice ancora il 16enne. I feriti sono distribuiti tra gli ospedali di Torrette ad Ancona (i più gravi), Senigallia e Jesi. Le indagini stanno vagliando vari elementi, tra cui la testimonianza sul mancato funzionamento di un’uscita di emergenza. La discoteca Lanterna Azzurra di Corinaldo è stata posta sotto sequestro.

Photo e video credits: Twitter / Vigili del Fuoco @emergenzavvf

Impostazioni privacy