Roma, sabato “caldo”: la Lega di Salvini in piazza. E Papa Francesco celebra l’Immacolata

Scatta a Roma il piano di sicurezza per il giorno dell’Immacolata Concezione di Maria, oggi 8 dicembre. Papa Francesco sarà infatti in piazza di Spagna; il leader leghista e vicepremier, Matteo Salvini, sarà invece in piazza del Popolo per una manifestazione indetta da tempo. In piazza Venezia, inoltre, sarà acceso l’Albero di Natale. Di seguito riportiamo i dettagli, così come resi noti dal Messaggero, delle misure di viabilità, traffico e sicurezza. Per la manifestazione della Lega si prevede la partecipazione di circa 10.000 persone che giungeranno nella Capitale da tutta Italia con pullman, treni speciali e mezzi propri.

LA MANIFESTAZIONE della LEGA

Per quanto riguarda l’arrivo dei partecipanti di concerto con i competenti uffici di Roma Capitale, sono state individuate le seguenti aree per le operazioni di discesa/risalita : Viale Washington e Lungotevere delle Navi. Elaborato il piano di “Safety” e “Security” che sarà adottato nel corso dello svolgimento dell’evento con relativo piano sanitario – tutta l’area di piazza del Popolo sarà delimitata da transenne per permettere l’afflusso canalizzato dei manifestanti che potranno accedere all’interno attraverso i seguenti varchi presidiati dalla Forza Pubblica che procederà al controllo degli spettatori, anche attraverso l’utilizzo di metal detector portatili. Varco 1: Piazza del Popolo lato Porta del Popolo. Varco 2: Piazza del Popolo lato via del Babuino; Varco 3: Piazza del Popolo lato via di Ripetta. Previsti servizi di controllo presso caselli autostradali, stazioni ferroviarie, aeroporti e porto di Civitavecchia. Infine, come tutti gli anni ricorre la festività dell’Immacolata Concezione e, per l’occasione, avranno luogo le tradizionali iniziative celebrative e gli omaggi floreali in varie località.

GLI SPOSTAMENTI DEL PAPA

Alle ore 12 Papa Francesco si affaccerà dalla finestra del suo studio privato, sito all’interno del Palazzo Apostolico in Vaticano, per la Recita della Preghiera dell’Angelus e per impartire la Benedizione Apostolica ai numerosi fedeli presenti in piazza San Pietro. Alle 15.20, della stessa giornata, si recherà presso la Basilica di Santa Maria Maggiore, per rendere omaggio all’immagine Salus Populi Romani. Subito dopo, si trasferirà in piazza Mignanelli ove, alle ore 16.00, renderà il tradizionale omaggio alla statua della Madonna dell’Immacolata Concezione. In occasione del tradizionale omaggio alla statua della Madonna dell’Immacolata Concezione, in Piazza di Spagna, sono stati creati varchi controllati dalle forze dell’ordine che dopo le bonifiche del mattino, provvederanno ad effettuare controlli alle persone che vi accederanno.

PER CHI DEVE MUOVERSI IN AUTO O CON I MEZZI PUBBLICI

Dalle 15 alle 17, per la tradizionale cerimonia dell’Immacolata con Papa Francesco, saranno gradualmente chiusi al traffico gli assi viari di piazza di Santa Maria Maggiore, via del Tritone, via del Traforo. Deviate le linee di bus. Per l’accensione dell’albero di Natale, piazza Venezia sarà parzialmente chiusa al traffico durante il pomeriggio. Dalle 15 il divieto di transito sarà tra via del Plebiscito e piazza San Marco. Dalle 17 sarà esteso all’intera piazza con la circolazione consentita solo sul tratto via Cesare Battisti-via del Plebiscito (dove sarà in vigore il doppio senso di circolazione). Deviate le linee di bus».

C’E ANCHE LA “MEZZA ROMA RUN”

E ancora. Fino alle 7 di domenica 9 dicembre sarà chiusa al traffico via Tiburtina tra piazzale Tiburtino e via dei Marrucini. Deviate le linee di bus. Dalle 8 di oggi via Tiburtina è pedonalizzata e chiusa al traffico tra via dei Durantini e via delle Cave di Pietralata. Deviate le linee di bus. Dalle 8.30 alle 11.30, tra la Farnesina e Ponte Milvio si correrà la ‘Mezza Roma Run’ con partenza da Ponte Milvio e percorso su lungotevere Thaon di Revel, lungotevere Flaminio, ponte Risorgimento, lungotevere Oberdan, lungotevere della Vittoria, lungotevere Maresciallo Cadorna, lungotevere Maresciallo Diaz. Deviate le linee di bus.

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy