Suore col vizio a Los Angeles: rubavano soldi alla scuola cattolica per andare al casinò

Giocatrici d’azzardo. E suore. Disposte a rubare cifre da capogiro pur di darsi al vizio del gioco. La vicenda di suor Mary Margaret Kreuper e suor Lana Chang, riportata da Repubblica.it, sembra uscita da un film. Invece è reale. Le due donne, suore cattoliche di Los Angeles, California, hanno ammesso di aver sottratto nel corso degli anni mezzo milione di dollari per pagarsi le spedizioni a Las Vegas dove tentavano di sbancare i casinò.

La truffa è emersa in questi giorni, quando l’arcidiocesi di Los Angeles ha rivelato di aver scoperto che le sorelle rubavano i soldi delle rette e delle donazioni per la scuola cattolica di St. James a Torrance, a sud di Los Angeles. “Sappiamo che usavano i soldi per viaggiare, e sempre con la meta dei casinò – ha detto un responsabile della scuola -. Usavano il conto scolastico come proprio conto personale”.

Il raggiro sarebbe durato almeno un decennio. Suor Kreuper è stata preside della scuola per 29 anni, ed è andata in pensione quest’anno. Suor Chang ha insegnato lì per 20 anni, anche lei pensionata da poco. Ora si dicono “pentite” e chiedono scusa al loro ordine e alle famiglie della scuola, che ha già annunciato che non procederà per vie legali contro di loro, anche in considerazione dell’ottimo lavoro svolto con i ragazzi negli anni.

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy