M5S, Di Battista è tornato. Ma ripartirà per il Congo. E scoppia la polemica

Uno dei dirigenti più carismatici del Movimento Cinque Stelle, Alessandro Di Battista, è rientrato in Italia dal Centro America. Ma solo a tempo. Ripartirà fra sei mesi per l’Africa, questa volta. Per il Congo in particolare, uno dei paesi più grandi, poveri e pericolosi del mondo.

Chi pensava a un ritorno in pianta stabile sulla scena della politica italiana del “Dibba” dunque riveda i suoi punti di vista. Dopo il “patto del bombardino” con Luigi Di Maio, siglato a Capodanno sulle piste da sci delle Dolomiti, secondo il Fatto quotidiano Alessandro Di Battista sta già pensando a un nuovo viaggio, con annesso reportage e libro. Non in centro America come l’ultima volta, ma in Africa, nel Congo.

Già a inizio dicembre, il Corriere della sera aveva svelato l’intenzione dell’esponente grillino di affiancare all’impegno politico nella campagna elettorale delle elezioni europee del 2019 la realizzazione di un altro reportage, dopo quello girato in America.

Retroscena parzialmente smentito dallo stesso Di Battista, che di qui a maggio si dedicherà solo alla causa pentastellata. L’obiettivo? Aiutare i 5 Stelle a risalire nei sondaggi, colmando il gap che si è andato allargando negli ultimi tempi con la Lega di Matteo Salvini.

Per Di Battista, in questi primi mesi del 2019, qualcuno parlava di un ruolo politico all’interno del governo giallo-verde, in alternativa una prestigiosa poltrona da commissario europeo. Niente di tutto ciò. Probabilmente “Dibba” punta a qualcos’altro, sottolinea Il Giornale. Si vedrà presto.

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy