Neve e gelo, l’Italia “accoglie” l’inverno. Matera e Napoli sotto una coltre bianca [VIDEO]

Gelo con temperature a picco anche di 15 gradi e neve sull’Italia. Soprattutto al Sud. Matera in Basilicata – ma anche zone della Puglia, del Molise, dell’Abruzzo e dell’Umbria – sono sotto una spessa coltre di neve. Il video che vi mostriamo è tratto dall’account Twitter di Francesco Morelli (@teorema57m) è si riferisce a Matera, questa mattina.

 

“Oggi 4 gennaio – spiega Antonio Sanò, direttore del sito ilmeteo.it – nevicherà ancora diffusamente e copiosamente su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, fin sulle coste e in pianura. Tra le città più colpite ci saranno Ancona, Ascoli, Teramo, Pescara, Chieti, Bari, Foggia e Brindisi”. Neve, inoltre, in Campania, dove un coltre bianca è scesa sul Vesuvio e in parte su Napoli, pure sulla pianura interna e mista a pioggia sulle coste tirreniche della Sicilia.

Il Vesuvio imbiancato a Napoli (foto Twitter Dimitri Carmine @DimitriCarmine)

A restare ai margini di questa irruzione di neve saranno, invece, il Nord, i settori tirrenici e la Sardegna, anche se anche in queste aree fara’ via via piu’ freddo. Le temperature scenderanno sotto lo zero di 5-6 gradi di notte su gran parte dell’Italia.

L’irruzione di correnti artiche sulla penisola, con venti polari e bufere di neve fin sulle coste, sta determinando un calo delle temperature che può raggiungere in alcune zone i 15 gradi. Le situazioni più complicate, con disagi anche gravi alla circolazione, si stanno registrando soprattutto nel Centro Sud, da ieri 3 gennaio. E la Coldiretti “mobilita” i trattori degli agricoltori per pulire le strade.

BASILICATA

Con temperature al di sotto dello zero e presenza di ghiaccio, la Basilicata presenta ai turisti la “cartolina” dei Sassi di Matera imbiancati dalla neve caduta durante anche stanotte. Sulle strade le criticità principali sono segnalate dalla Polizia stradale sulla ss7 Appia che dalla Basentana, e quindi da Potenza, conduce proprio a Matera, capitale europea della Cultura 2019. La Polstrada consiglia “di mettersi in viaggio solo se necessario e solo dopo essersi informati sulle condizioni della viabilità e del meteo”.

MOLISE

Un metro di neve fa segnare il primo record stagionale a Capracotta, nella provincia di Isernia. Chiusi, ieri, per l’intera giornata, gli impianti di sci di fondo di Prato Gentile per ragioni di sicurezza. Sull’intera rete stradale della provincia di Campobasso è scattato il divieto di circolazione per i veicoli commerciali con massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate.

PUGLIA

A causa della nevicata che ha colpito la Murgia barese la circolazione dei bus gestiti dalle Ferrovie Appulo Lucane tra Altamura e Toritto è temporaneamente interrotta. Sono soppresse anche le corse bus con capolinea di partenza e arrivo a Toritto. La circolazione automobilistica è al momento attiva solo tra Grumo Appula e Bari. Nel centro di Gravina in Puglia attivi i bus per accompagnare i viaggiatori alla stazione ferroviaria.

ABRUZZO

Oltre un metro di neve è caduto a Pizzoferrato, Gamberale e altri comuni dell’Alto Sangro, mentre nevica sull’area Frentana, dalla costa all’entroterra, dove non si registrano al momento particolari disagi e casi di emergenza. Lanciano è già imbiancata con la caduta al suolo di pochi centimetri. Sul Medio Sangro, nei paesi che fanno corona al lago di Bomba, i centimetri di neve a terra sono invece 50. Stessa quantità nei confinanti comuni del vastese, Montazzoli, Castiglione Messer Marino e Schiavi d’ Abruzzo, ricadenti nella compagnia carabinieri di Atessa che hanno effettuato decine di interventi per soccorrere automobilisti in panne che transitavano senza catene e pneumatici da neve. 

Il Centro Sud, specie vicino alle coste adriatiche, è sotto la neve

Photo credits: Twitter; video credits: Twitter / Francesco Morelli @teorema57m

 

Impostazioni privacy