Scandalo in Vaticano: accusato di molestie da ex suora, alto prelato lascia l’incarico

Nuovo caso di presunti abusi sessuali in Vaticano. Questa volta a seguito di una denuncia da parte di un’ex suora. Ci va di mezzo un alto prelato, Hermann Geissler, 53 anni, austriaco. Funzionario di lungo corso in servizio presso la Congregazione per la Dottrina della Fede (l’ex Sant’Uffizio) da 25 anni. Un uomo che ha servito la Santa Sede sotto tre papi: Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco. E che adesso, di fronte ad accuse così gravi e infamanti, getta la spugna e fa un passo indietro.

LA DICHIARAZIONE DEL PREFETTO

“In data 28 gennaio 2019 Padre Hermann Geissler ha chiesto al Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede (il cardinale Luis Ladaria, ndr.di lasciare il suo servizio – è il testo di una nota dell’ex Sant’Uffizio -. Il Prefetto ha accolto questa richiesta. Padre Geissler ha fatto tale passo per limitare il danno già arrecato alla Congregazione e alla sua Comunità. Egli ribadisce che l’accusa contro di lui non è vera e chiede che sia continuato il processo canonico già iniziato. Si riserva anche eventuali misure di natura legale”.

LE ACCUSE A PADRE GEISSLER

È in corso, dunque, oltre le mura leonine, un processo a termini di diritto canonico sulle presunte violenze subite da una donna, Doris Wagner Reisinger, ex suora. La Wagner, 34 anni,accusa padre Geissler di molestie dopo una confessioneIl nome e le vicende umane e giudiziarie dell’accusatrice di padre Geissler  sono riportati sul sito web di ACI Stampa, l’agenzia cattolica in lingua italiana del Gruppo ACI- EWTN.

Padre Hermann Geissler (foto tratta da Twitter)

NUOVA VITA DA SPOSTATA

Stando a quanto riporta online su ACI Stampa un articolo a firma di Angela Ambrogetti, Doris Wagner Reisinger oggi vive a Wiesbaden, in Germania, insieme a un ex-confratello, Philipp Reisinger, un sacerdote sospeso “a divinis” (le cui funzioni sacerdotali, cioè, non sono più lecite), che si è sposato civilmente con lei. La coppia ha un figlio.

GIUDIZI CONTROVERSI SULLA DONNA

Ma secondo la Ambrogetti Doris Wagner sarebbe animata dalla volontà di compiere una sorta di “crociata mediatica e legale“. Lo dimostrerebbe il fatto che già in passato, nel 2012 e nel 2013, avrebbe denunciato per molestie un altro sacerdote, col quale avrebbe invece avuto rapporti consensuali, stando alle risultanze delle indagini in Germania e in Austria.

L’ACCUSATRICE NEL FILM “#FEMALE PLEAUSURE”

Comunque stiano le cose, in diverse interviste e articoli sulla stampa tedesca e francese la signora Wagner Reisinger racconta la sua storia. E ingaggia una battaglia per la difesa delle donne e delle suore che subiscono abusi. Ha partecipato agli incontri di Voice of Faith, un’organizzazione che, come riportato sul sito web, ha lo scopo di “mettere i dirigenti del Vaticano in contatto con la comunità cattolica mondiale affinché possano riconoscere alle donne le competenze e le abilità necessarie per ricoprire un ruolo guida nella Chiesa”. Lo scorso hanno ha partecipato al documentario tedesco #Female Pleasure sugli abusi subiti dalle donne in un mondo ancora troppo maschilista.

Doris Wagner Reisinger (foto tratta da Twitter)

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy