ULTIM’ORA – Ancona, gravissimo incidente su piattaforma Eni: due feriti e una vittima

Ore 15:31 – È stato localizzato il corpo senza vita del dipendente Eni disperso nell’incidente della piattaforma Eni. I sommozzatori dei vigili del fuoco lo hanno individuato ancora nella cabina della gru, caduta in acqua per un cedimento strutturale. La cabina è sommersa in mare a 70 metri di profondità. Sono in corso le operazioni per il recupero.

Ore 13:28 – La Procura di Ancona ha aperto un’inchiesta sull’incidente. Durante le operazioni di trasbordo di un bombolone di azoto – rende noto la Capitaneria di porto -, si è verificato il cedimento strutturale delle infrastrutture su cui era installata la gru di sollevamento. Il cedimento ha comportato la caduta in mare della gru e della relativa cabina di comando, all’interno della quale vi era un dipendente Eni di 63 anni anni, ora disperso.

Ore 12:31 – I due feriti – due operatori della società Bambini di Ravenna, uno di 53 e uno di 48 anni – sono stati trasportati d’urgenza presso l’ospedale Torrette di Ancona con l’elicottero dell’Eni sul quale erano stati imbarcati medici del 118. Al momento la gru e la cabina sono sostenute dai cavi di tenuta della piattaforma e sommerse a circa 30 metri di profondità. Il timore è che il gruista disperso possa essere rimasto incastrato proprio nella cabina.

Ore 12:09 – Le ricerche dell’operaio disperso, un dipendente Eni di 63 anni, sono condotte da tre sommozzatori dei vigili del fuoco di Ancona. Le comunicazioni sono piuttosto difficili, si apprende dai vigili del fuoco. I sommozzatori sono stati accompagnato sul posto dai mezzi della capitaneria di porto del capoluogo marchigiano. L’incidente è avvenuto intorno alle 7.45.

Incidente gravissimo sul lavoro, stamani 5 marzo. Su una piattaforma petrolifera dell’Eni al largo di Ancona un operaio risulta disperso e due feriti.

Si tratta della piattaforma Barbara F (riporta online l’Ansa) a 30 miglia dalla costa di Ancona in acque internazionali. Secondo le prime informazioni una gru avrebbe avuto un cedimento strutturale facendo finire in mare l’operaio che la manovrava.

In una nota l’Eni precisa che la gru che stava effettuando delle operazioni di carico si sarebbe staccata dalla struttura finendo in mare. “Nella caduta, la gru ha colpito il supply vessel ferendo due persone a bordo dell’imbarcazione. Al momento, l’operatore dalla gru caduta in acqua risulta disperso. Sono in corso le operazioni di soccorso”.

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy