Tav, scontro finale fra Lega e M5S. Ci sono in ballo 300 milioni di euro dall’Europa

AGGIORNAMENTO ORE 13:25 – “Per quanto riguarda la Tav, siamo in dirittura d’arrivo, nel percorso finale, quello politico – ha affermato il premier Giuseppe Conte -. Oggi c’è stata la prima riunione politica, abbiamo iniziato l’analisi costi benefici. Domani sera alle 20:30, riunione con i tecnici a oltranza. Credo sarà fatta una scelta entro venerdì“. 

Questa mattina, 5 marzo, l’atteso vertice di governo sull’alta velocità ferroviaria fra Torino e Lione in Val di Susa, la famigerata Tav. All’incontro a Palazzo Chigi, riporta online l’Ansa, prenderanno parte il premier Giuseppe Conte, i vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini e il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli.

“Se Sergio Chiamparino utilizzasse meno la Tav per la campagna elettorale, darebbe una mano a tutti. Detto questo credo che i bandi vadano fatti, altrimenti il rischio di perdere 300 milioni di euro di cotrobuti è concreto”, ha affermato il viceministro delle Infrastrutture, Edoardo Rixi, ospite di Radio anch’io.

Guardi, io non mi occupo di trovare il compromesso (sulla Tav, ndr). Detto ciò se bisogna andare a casa perché noi non vogliamo buttare soldi per opere vecchie io non vedo il problema”, ha detto Stefano Buffagni, parlamentare del Movimento 5 Stelle e Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ad Agorà.

Il trasporto pubblico locale efficiente non è affatto alternativo alla Tav“, ha affermato il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, ospite di Radio anch’io. “Quando si discute di Torino-Lione, stiamo parlando del nodo più complesso di un corridoio europeo, 57 chilometri per far sì che una linea dell’Ottocento diventi una linea del futuro. E se non passa dal Moncenisio, il corridoio passerà di là delle Alpi tagliando fuori l’Italia“.

Quella dell’11 marzo è una scelta aut aut. Io dico si facciano partire i bandi, altrimenti sarà significativo del fatto che non i 5 stelle, la cui posizione è nota da tempo, ma la Lega non è affidabile”. In riferimento alla “realizzazione delle infrastrutture e delle grandi opere che servono al Nord del Paese”, aggiunge Chiamparino.

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy