Cinque italiane raggiungono le semifinali: da quanto non succedeva?

Milan, Inter, Juventus, Roma e Fiorentina sono nelle semifinali europee. Per ritrovare un risultato simile del calcio italiano bisogna tornare indietro nel tempo

Cinque squadre nelle semifinali delle competizioni europee. Il calcio italiano, dopo anni di delusioni, risultati negativi e sconfitte, si è riscattato in modo evidente, prendendosi una bella rivincita nei confronti delle formazioni che militano in campionati più ricchi e blasonati. Milan, Inter, Juventus, Roma e Fiorentina hanno dato risalto e lustro alla nostra serie A, raggiungendo un risultato mai ottenuto dal nostro calcio.

Grazie al pareggio sul campo dello Sporting Lisbona e forte della vittoria casalinga ottenuta nella gara d’andata allo Stadium, la Juventus raggiunge la semifinale di Europa League, al termine di una giornata estremamente positiva per il club bianconero, che dalla Giustizia Sportiva ha riavuto indietro i quindici punti di penalizzazione e sul campo ha raggiunto un risultato storico. Stesso obiettivo raggiunto dalla Roma, che davanti ad uno stadio Olimpico stracolmo ha ribaltato l’ 1-0 patito nella gara d’andata contro il Feyenoord, ottenendo la qualificazione alle semifinali dopo i tempi supplementari.

In Conference League la Fiorentina, pur soffrendo, ha ottenuto la qualificazione a spese del Lech Poznach e si troverà ora a disputare un match storico per il club. Alle tre formazioni che ieri hanno strappato il pass per le rispettive semifinali, si aggiungono Milan e Inter, che in Champions League daranno vita ad un doppio derby combattuto, che regalerà all’Italia del calcio la certezza di una finalista nella massima competizione europea. La Juventus affronterà ora il Siviglia, la Roma se la vedrà con il Bayern Leverkusen, mentre i viola sfideranno l’Az Alkmaar che in questa competizione ha già eliminato la Lazio di Maurizio Sarri.

Il record del 1999

Lazio e Parma trionfano nel 1999 in Coppa delle Coppe e Coppa Uefa – Velvetnews.it

Avere cinque semifinaliste nelle competizioni europee rappresenta un vero e proprio record per il calcio italiano. Un segno tangibile di riscossa e di una visione ottimistica del futuro. Per ritrovare un evento simile bisogna tornare indietro nel tempo a oltre vent’anni fa. Nella stagione 98-99 furono quattro le squadre italiane a raggiungere le semifinali delle rispettive manifestazioni internazionali: la Juventus in Champions League, la Lazio nella Coppa delle Coppe e due formazioni emiliane (Parma e Bologna) nella Coppa Uefa. Di queste solo due ottennero la qualificazione in finale: la Lazio e il Parma, che poi alzarono al cielo i trofei. Anche nella stagione 90-91 il calcio italiano recitò un ruolo da protagonista, portando tre squadre in semifinale: l’Inter e la Roma in Coppa Uefa (che si sfidarono poi nella doppia finale, vinta dai nerazzurri) e la Juventus in Coppa delle Coppe.

Impostazioni privacy