Vladimir Luxuria curiosità: in cosa è laureata l’opinionista de L’Isola dei Famosi

Anche quest’anno opinionista de L’Isola dei Famosi, Vladimir Luxuria è laureata: indovinate qual è stato il suo percorso di studi!

La solarità e l’arguzia sono certamente tra le doti che l’hanno resa un personaggio televisivo di quelli che non passano inosservati e da sempre la sua popolarità si divide fra sostenitori e detrattori. Del resto, Vladimir Luxuria si è sempre esposta moltissimo per gli ideali in cui crede e di cui ha parlato spesso anche in tv. Al di là dei suoi abiti sgargianti e della particolare storia personale, della 57enne nata a Foggia hanno sempre colpito la cultura e la proprietà di linguaggio grazie ai quali, indipendentemente da come la si pensi, è sempre piacevole ascoltarla parlare. Non tutti sanno che Vladimir è laureata e forse ancor meno persone sanno cosa ha studiato, scopriamolo!

Vladimir Luxuria laureata: ecco qual è il suo titolo di studio

Tutti ricorderanno i suoi esordi sul piccolo schermo: era il 1995 e, invitata al Maurizio Costanzo Show, ne diventò presenza fissa. Prima dell’arrivo in tv, Luxuria (al secolo Wladimiro Guadagno) era già diventata un personaggio di spicco nella comunità LGBT, affiancando alle sue battaglie alcune esibizioni nei locali della sua città d’origine.

Vladimir Luxuria curiosità laureata
Sapete in cosa è laureata Vladimir Luxuria? Ecco il suo titolo di studio – Credits: Instagram @vladimir_luxuria (VelvetNews.it)

Traferitasi a Roma a vent’anni, nella Capitale ha frequentato l’università e contemporaneamente ha continuato con gli spettacoli esibendosi anche al Piper. Inoltre ha recitato in un paio di film (Cena alle nove di Paolo Breccia e Come mi vuoi di Carmine Amoroso). Diventata nei primi anni ’90 direttrice del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, è stata lei a fondare il famoso locale romano Muccassassina.

Tra gli organizzatori del primo Gay Pride italiano nell’ormai lontano 1994, nel 2006 si candidò alle elezioni politiche per Rifondazione Comunista riuscendo a diventare la prima parlamentare transgender in Europa. In tv la ricordiamo anche nel programma di Piero Chiambretti Makette – Tutto fa brodo e come concorrente e vincitrice della sesta edizione de L’Isola dei Famosi del 2008, proprio il reality di Canale 5 che l’ha vista più volte nel ruolo di opinionista (2011, 2017, 2022 e 2023) e una volta come inviata (2017).

Vladimir Luxuria università
Vladimir Luxuria, non conoscono questo retroscena: ecco in cosa è laureata – Ansa (VelvetNews.it)

Come dicevamo, ogni qualvolta la vediamo in tv, Luxuria dimostra una dialettica formidabile che ne mette in luce la preparazione dal punto di vista culturale: volete sapere qual è la sua formazione? Ebbene, il percorso di studi di Vladimir dopo le superiori si è svolto a La Sapienza e l’ha portata ad ottenere una laurea con lode in Lingue e Letterature straniere con una tesi su Joseph Conrad.

 

 

 

Impostazioni privacy