Caduta dei capelli: i rimedi naturali per fermarla | Per una chioma sana e forte

Insonnia, smog, alimentazione scorretta, eccessivo uso di piastra, patologie: sono tanti i fattori che influiscono sulla perdita dei capelli. Ma ci sono anche diversi rimedi per farli crescere folti e belli, ecco quali sono.

Hai notato una caduta dei capelli anomala? In questo articolo vedremo quali possono essere le cause e quali sono i migliori rimedi contro la loro perdita. Oltre ai fattori naturali dovuti all’avanzare dell’età, che porta ad un’inevitabile diminuzione della chioma, ci sono alcune patologie di cui tenere conto.

Le principali sono: l’alopecia areata, dovuta all’eccessiva reazione immunitaria nei confronti dei follicoli; l’alopecia androgenica, dove caduta e indebolimento dei capelli sono legati a cause ormonali e genetiche e l’alopecia per trazione, causata dal continuo ed eccessivo tiraggio dei capelli per realizzare particolari acconciature. L’anagen effluvium, invece, è la perdita dei capelli causata da chemioterapia, patologie o infezioni.

Tra i fattori che possono portare alla perdita della propria chioma, ci sono diversi elementi. A partire dallo smog, come evidenziato da uno studio coreano, che ha dimostrato come le cellule che compongono i follicoli siano estremamente sensibili all’inquinamento presente nell’aria. Anche un’alimentazione scorretta può influire. La dieta, infatti, è fondamentale per la salute del bulbo pilifero oltre che per il benessere generale.

In particolare bisogna fare attenzione a non far mancare ferro, zinco, rame e vitamine. Infine sono di fondamentale importanza la quantità e la qualità del sonno. Uno squilibrio biologico dell’organismo contribuisce alla caduta dei capelli, per via del cambio del cosiddetto orologio cellulare che regola le funzioni del bulbo del capello.

I consigli per contrastare la caduta dei capelli

Se vedi troppi capelli sulla spazzola o nella vasca dopo il bagno, non dimenticare che è dovuto al ricambio fisiologico. Ma se la quantità è eccessiva, è bene agire in fretta. La prima cosa da fare è migliorare l’alimentazione, inserendo nella dieta alimenti che contengano vitamina H e vitamine del gruppo B.

A tale scopo sono consigliati riso integrale, tuorlo d’uovo, frutta e verdura di stagione oltre ai legumi, ricchi di proteine vegetali, ferro, fibre e vitamine. Allo stesso modo, assumere tè verde contenente gli antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi sarà sicuramente di aiuto.

Rimedi contro la caduta dei capelli
I rimedi naturali alla perdita di capelli – velvetnews.it

Aggiungi alla dieta anche carote e verdure a foglia verde che forniscono vitamina E per rinforzare la chioma. Non dimenticarti di prezzemolo e pomodori. Oltre alla dieta, esistono diversi rimedi naturali per prevenire la perdita dei capelli e rinforzarli. Eccone alcuni:

  • olio di mandorle: usale per preparare impacchi miscelandolo con l’olio di oliva;
  • olio di jojoba e zenzero: grattugiato è perfetto per un massaggio stimolante per la circolazione sul cuoio capelluto;
  • salvia: è l’ideale per fare un infuso con cui risciacquare i capelli dopo lo shampoo;
  • semi di prezzemolo polverizzati: applicali sulla testa prima di andare a dormire e massaggia bene il cuoio capelluto;
  • hennè neutra: utilizza la polvere di Cassia obovata o Cassia italica miscelata con camomilla e massaggiala sulla cute, lasciandola in posa per 30 minuti prima di lavare.

Infine, presta attenzione all’uso eccessivo di piastre e ferri caldi che possono indebolire il capello rendendolo fragile. Inoltre, una buona abitudine è spuntarle la propria chioma almeno 3 o 4 volte l’anno per aiutare la crescita eliminando le punte rovinate. I vostri capelli ringrazieranno.

Impostazioni privacy