Napoli, festa rimandata: tutte le combinazioni per lo scudetto

Il gol di Dia nei minuti finali del derby campano, ha rinviato la festa. Ecco le combinazioni per la conclusione del campionato

La lunga attesa è destinata a durare ancora qualche giorno. Il gol dell’attaccante della Salernitana Dia a pochi minuti dalla fine del derby campano, ha tolto al Napoli la possibilità di festeggiare lo scudetto con sei giornate di anticipo rispetto alla fine del campionato. La città campana e i tifosi azzurri sparsi in tutto il mondo, che hanno seguito con trepidazione la gara di oggi del Maradona dovranno pazientare ancora.

Per una piazza che attende da 33 anni la possibilità di tornare a festeggiare il titolo, aspettare meno di una settimana non sarà un grande problema. La sconfitta della Lazio (che resta attualmente al secondo posto) e il pareggio della Juventus sul campo del Bologna, hanno permesso agli azzurri di aumentare il proprio vantaggio in classifica. Anche se la matematica ancora non sorride, paradossalmente gli uomini di Spalletti hanno fatto un altro passo in avanti verso il titolo.

Difficile spiegarlo ad Osimhen che si è lasciato andare ad un pianto ininterrotto a fine gara o a quei tifosi che hanno improvvisamente abbandonato le piazze, dove erano scesi dopo la vittoria dell’Inter nel lunch match. Ma lo scudetto del Napoli resta in cassaforte. Ed aspetta solo qualcuno che inserisca la combinazione giusta per liberarlo in tutta la sua bellezza. L’ultimo turno infrasettimanale sembra arrivare nel momento giusto. Già mercoledì (senza giocare) il Napoli potrebbe festeggiare il titolo. Altrimenti i festeggiamenti potrebbero essere rimandati di sole 24 ore.

Le combinazioni scudetto

Napoli, per lo scudetto manca un punto – Velvetnews.it

Il Napoli  ha infatti 18 punti di vantaggio sulla Lazio, che resta al secondo posto in classifica dopo il pareggio della Juventus a Bologna. Gli uomini di Spalletti, a sei turni dalla fine del campionato,  hanno bisogno di un solo punto per laurearsi campioni d’Italia (la Juve pareggiando a Bologna è andata a quota 60, e con 18 punti a disposizione non può più raggiungere la squadra di Spalletti). Quindi il Napoli per conquistare lo scudetto dovrà fare almeno un punto nel match di giovedì in casa dell’Udinese, posticipo della 33esima giornata di campionato. Con 80 punti e +16 sulla seconda in classifica a cinque giornate dalla fine sarebbe fatta. Se però la Lazio, che giocherà mercoledì alle 21 all’Olimpico con il Sassuolo, non dovesse vincere contro gli emiliani, il Napoli otterrebbe lo scudetto già da mercoledì, senza scendere in campo. Per Osimhen e compagni il traguardo è vicino. La lunga attesa sta per terminare. Un’intera città aspetta solo la certezza matematica per iniziare…anzi… per continuare la festa scudetto.

Impostazioni privacy