Il piatto di pasta più caro al mondo costa 2000 euro: è l’ingrediente segreto a far lievitare il prezzo

Sai che c’è un piatto di pasta che vale migliaia di euro? Stiamo parlando di una pietanza speciale che ovviamente non tutti possono permettersi di assaggiare.

I primi piatti di pasta sono conosciuti e apprezzati in ogni parte del mondo. Si tratta sicuramente di uno dei simboli del Belpaese. Non tutti sanno che ne esiste una tipologia che ha un prezzo a dir poco esorbitante, un pietanza senza dubbio speciale che solamente alcune persone si possono permettere di assaggiare. Scopriamo insieme di quale piatto di tratta.

Prima di rivelarvi qual è il piatto di pasta più caro al mondo, ripercorriamo la storia di questo alimento, diventato parte della tradizione italiana. Secondo le testimonianze raccolte dagli studiosi, già nel 1295 Marco Polo avrebbe provato una sorta di spaghetti in Cina. Sono stati poi i genovesi ad occuparsi della realizzazione e diffusione di questa pietanza, partendo dalla Sicilia fino a raggiungere il Nord del paese.

Oggi si tratta di un piatto che non manca mai sulla tavola degli italiani. La pasta attuale viene realizzata e commercializzata in molti formati diversi, oltre agli spaghetti. Ne sono state contate almeno 300 tipologie. Quelle più famose sono i fusilli, le penne rigate, i bucatini, le linguine, le farfalle, i tortiglioni e i rigatoni. Anche se gli spaghetti sono, forse, la tipologia più utilizzata.

La pasta più cara a livello mondiale, qual è?

Nel corso dei secoli la pasta è diventata una pietanza che ha attraversato ogni confine ed è apprezzata ovunque. In particolare, in base alle statistiche viene consumata soprattutto da inglesi, tedeschi e francesi (oltre che dagli italiani). Ognuno dei formati precedentemente menzionati è alla portata di tutti i portafogli (e questo è sicuramente un punto vincente per l’alimento). Qual è, allora, il piatto di pasta da 2000 euro?

Il piatto di pasta da 2000 euro
Qual è la pasta più cara al mondo? – velvetnews.it

Il primo piatto più caro di sempre viene cucinato in America: si tratta dei Tagliolini al tartufo preparati al Ristorante Bice, un noto locale che si trova nella città di New York. Chi vuole assaggiare questa delizia esclusiva, deve sborsare una cifra niente male. Ma per quale motivo è così costosa? Gli ingredienti sono la ragione del prezzo esorbitante di questa ricetta.

Tra questi ci sono le foglie d’oro di cui è ricoperta e che sono firmate da Versace. Anche il tartufo pregiato che dona gusto alla pietanza è un ingrediente piuttosto ricercato. Inoltre nel condimento è incluso l’astice. Si tratta di un piatto a dir poco prelibato: se puoi permettertelo, recati presso il ristorante per goderti ogni singolo boccone di questo preziosa pietanza.

Impostazioni privacy