La Russia celebra il 9 maggio, Putin: “L’Occidente ha dimenticato chi sconfisse i nazisti”

Solo la Russia rimane fedele alle conquiste della grande guerra patriottica mentre l’Occidente ha dimenticato chi ha sconfitto i nazisti”. 

Così, il presidente russo Vladimir Putin in occasione delle celebrazioni per la Giornata della Vittoria nella Seconda Guerra Mondiale, durante il suo discorso nella Piazza rossa.

“Contro di noi una guerra reale”

Come la maggior parte delle persone nel mondo, vogliamo un futuro di pace, libertà e stabilità”, aggiunge. Ma “oggi contro di noi è stata intrapresa una guerra reale”, riferendosi alla guerra in Ucraina.

Putin ha nuovamente incolpato l’Occidente di aver intrapreso una guerra contro il Cremlino, decidendo di appoggiare Kiev nella sua difesa.

“Ucraina ostaggio dell’Occidente”

Secondo il presidente russo, “il popolo ucraino è diventato ostaggio di un regime criminale guidato dai padroni occidentali. È diventata una pedina dei piani crudeli ed egoistici” dell’Occidente.

“Il futuro della Russia dipende da chi combatte”

La Russia celebra il 9 maggio: il discorso di Putin
La Russia celebra il 9 maggio: il discorso di Putin (Ansa Foto) – velvetnews.it

Putin ha chiesto un minuto di silenzio per i soldati morti in guerra: “In memoria dei figli, dei padri, dei nonni”. E ancora: “L’intero Paese si è mobilitato per sostenere i nostri eroi. Le battaglie che decidono il destino della nostra patria sono sempre diventate sacre. Siamo orgogliosi di chi partecipa all’operazione militare speciale, non c’è cosa più importante oggi”. 

Il futuro del nostro Paese dipende da voi che combattere” e rivolgendosi ai soldati che stanno combattendo ha assicurato “il sostegno dell’intero Paese”, perché “non c’è nulla di più forte al mondo che la nostra unità e del nostro amore per i nostri militari”. 

Nel suo discorso il Capo del Cremlino ha accusato l’Occidente di “distruggere i valori tradizionali” e di propaganda di un “sistema criminale violento”.

L’obiettivo dei nostri nemici – e non c’è nulla di nuovo qui – è quello di raggiungere la disintegrazione e la distruzione del nostro Paese”. E ancora, l’Occidente “provoca conflitti sanguinosi”, diffonde la “russofobia” e vuole “dettare le sue regole a tutte le Nazioni”. 

Onoriamo i membri della resistenza che hanno combattuto i nazisti, i soldati degli eserciti alleati degli Stati Uniti, della Gran Bretagna e di altri Paesi. Ricordiamo e onoriamo la memoria dei soldati cinesi nella loro battaglia contro il militarismo giapponese”. 

Vladimir Putin ha invocato la costruzione di un mondo “multipolare”, attraverso “l’esperienza della solidarietà”. “Sono convinto che l’esperienza di solidarietà e partenariato nei giorni della lotta contro una minaccia comune sia la nostra eredità e una base affidabile di sostegno verso un mondo multipolare basato sulla fiducia e sulla sicurezza invisibile, pari opportunità per uno sviluppo unico e libero per tutte le Nazioni del mondo”. 

Impostazioni privacy