Bridgerton, Adjoa Andoh attacca la Famiglia Reale: il gesto dal balcone non è passato inosservato

L’attrice, nota per il ruolo di Lady Danbury nella serie Bridgerton, attaccato duramente la Famiglia Reale.

Adjoa Andoh, 60 anni, è famosa per il suo ruolo di Lady Danbury nella serie Netflix Bridgerton. Nelle scorse ore ha attirato l’attenzione degli utenti per le sue dure parole nei confronti della Famiglia Reale. L’attrice britannica nel corso di una chiacchierata con i presentatori di ITV, non si è proprio trattenuta finendo col scatenare le reazioni del web.

Durante l’incoronazione di Carlo III – avvenuta lo scorso 6 maggio davanti a 18,8 milioni di persone – è stata ospite di Tom Bradby e Julie Etchingham su ITV. Tutto stava andando per il meglio, fino a quando ha avanzato un’osservazione. “Siamo passati dalla ricca diversità dell’Abbazia a un balcone terribilmente bianco” ha detto, in riferimento alle immagini dei membri della Royal Family affacciati al balcone per assistere al sorvolo militare.

Tantissimi utenti sono rimasti sbigottiti dopo aver sentito il suo commento e si sono subito riversati sul web, condividendo scatti di famiglie reali provenienti da paesi africani e asiatici in risposta alle affermazioni dell’attrice. Inoltre, sono stati inviati numerosi reclami all’agenzia di regolamentazione britannica Ofcom.

Adjoa Andoh e l’accusa di razzismo: è bufera sui social

Il giorno successivo, Adjoa è stata intervista dalla BBC Radio. L’attrice ha spiegato che non intendeva assolutamente provocare tale indignazione con i commenti diretti alla Famiglia Reale in un giorno destinato a passare alla storia per l’intera nazione. Si è scusata, dichiarando di essere consapevole del fatto che le sue parole potrebbero “aver turbato alcune persone”.

Adjoa Andoh attacca la Famiglia Reale
Le parole dell’attrice (Instagram) – velvetnews.it

“Stavo parlando della giornata e di quanto sia stata meravigliosa e poi guardando il balcone, alla fine ho improvvisamente detto: ‘Oh, è così bianco!’ perché la giornata era stata così mista e non intendevo turbare nessuno” ha affermato. Nonostante le scuse, Ofcom ha ricevuto una marea di lamentele per via dell’osservazione della 60enne. Per la precisione, il giornale Mirror ha segnalato l’arrivo di ben 4.165 reclami.

Tuttavia, Adjoa ha potuto contare sul supporto di molti utenti, compresa la dottoressa Shola Mos-Shogbamimu, che appare spesso in programmi come Good Morning Britain. Quest’ultima è intervenuta mostrando il suo sostegno all’attrice tramite un tweet: “#AdjoaAndoh non ha mentito nell’osservazione fattuale del ‘terribilmente bianco’ (letterale e simbolico) in contrasto con il simbolismo della diversità razziale all’Abbazia di Westminster”.

Proseguendo, ha puntato il dito contro “la falsa equivalenza del razzismo da parte dei bianchi” definendola ridicola. Inoltre ha messo in evidenza il fatto che, anche se Adjoa nel corso dell’intervista ha speso molte belle parole nei riguardi della Royal Family, la sua “osservazione sul ‘balcone bianco’” è finita col cancellare tutto il resto “perché per i razzisti non sa stare al suo posto”.

Impostazioni privacy