Giorgia Meloni risponde alle accuse francesi: “Macron? A me interessa altro”

Il Premier risponde in prima persona agli attacchi ricevuti da Stephane Sejournè. Il Governo compatto al suo fianco: le parole di Gasparri e Fitto

Giorgia Meloni risponde in prima persone alle accuse del capo del partito di Emmanuel Macron Renaissance, Stéphane Séjourné, che aveva dichiarato: “L’estrema destra francese prende per modello l’estrema destra italiana. Si deve denunciare la loro incompetenza e la loro impotenza. Meloni fa tanta demagogia sull’immigrazione clandestina: la sua politica è ingiusta, disumana e inefficace”. Un attacco al Governo italiano, ma soprattutto alle opposizioni interne.

Sono molti a pensare che dietro le accuse al Governo italiano si nasconda altro. Tra questi Giorgia Meloni, che da Praga ha così commentato le parole del braccio destro di Macron. “Io credo che si utilizzi la politica degli altri governi per regolare i conti interni. Non mi sembra una cosa ideale sul piano della politica e del galateo, però ognuno fa le scelte che vuole fare“. Il primo ministro italiano ha incontrato il suo omologo ceco Petr Fiala, in una bilaterale molto attesa. “Un messaggio a Macron? No, a me interessa cosa dicono gli italiani del lavoro che faccio”. 

Tornando ancora sulle parole di Sejourné, Giorgia Meloni ribadisce: “Evidentemente c’è qualche problema che devono risolvere – aggiunge la premier –. Ma non credo sia un problema che hanno con noi. Evidentemente c’è qualche problema di tenuta del consenso che bisogna affrontare, ma è un problema interno. Non mi ci voglio infilare, capisco le difficoltà”. 

Gasparri: “Pensano di impartire lezioni, ma…”

Gasparri
Il vice presidente del Senato Maurizio Gasparri – Velvetnews.it

Le parole arrivate dalla Francia hanno fatto infuriare il Governo. Il vice presidente del Senato Maurizio Gasparri ha ribadito: “Proseguono le assurde dichiarazioni da parte di alcuni politici francesi nei confronti del governo italiano. Dopo le accuse del ministro dell’Interno, Darmanin, apprendo per mezzo stampa le parole offensive e ingiuste del segretario generale del partito di Macron nei confronti della politica in materia di immigrazione della premier Giorgia Meloni. Affermazioni che dimostrano la presunzione di chi pensa più a impartire lezioni agli altri, invece che gestire la caotica situazione in casa propria”, ha detto Gasparri. “I ‘macroniani’ dovrebbero guardare all’ordine pubblico devastato in Francia, tra proteste e manifestazioni infuocate al centro di Parigi, piuttosto che preoccuparsi della politica italiana sull’immigrazione. Noi non ci faremo intimidire dalle critiche, il governo di centrodestra va avanti con decisione nelle sue scelte, necessarie per la sicurezza del Paese e la tutela dei cittadini”. ha ribadito il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri.

Fitto: “Sono loro ad avere problemi interni”

Il Ministro Fitto
Il ministro Fitto risponde alle accuse francesi – Velvetnews.it

Sulla stessa linea anche il ministro per gli affari europei Raffaele Fitto: “Il nervosismo per le crescenti preoccupazioni di politica interna ha oggi fatto registrare un’altra vittima, il Presidente del Gruppo Renew al Parlamento europeo, Stéphane Séjourné”. “Privo di argomentazioni politiche valide e spaventato dal giudizio dei suoi concittadini Séjourné ha pensato bene di giocarsi la carta di un attacco non provocato ed ingiustificato al Presidente Meloni che non solo contraddice ogni regola di bon ton istituzionale non aiutando il corretto dialogo tra i Governi, ma, sono certo, non gli servirà a risolvere i molti problemi politici che ha”.

Impostazioni privacy