Microonde che passione: 8 modi eccezionali per usarlo, ti cambieranno la vita

Indispensabile per la vita domestica, il microonde nasconde molteplici utilizzi. Ecco 8 modi d’uso di cui non potrai più fare a meno.

Ormai immancabile in cucina, il microonde è diventato un elettrodomestico molto comune tra le famiglie. In una società in cui i ritmi sono diventati frenetici, è utilissimo per riscaldare piatti pronti in pochi secondi, ottimizzando i tempi. A chi non è capitato di tornare a casa stanco e prepararsi al volo una monoporzione di lasagne o noodles, abbandonandosi sul divano?

Un’abitudine irrinunciabile che salva la vita in ogni situazione, anche quando si auto-invitano ospiti a cena all’ultimo minuto, senza dare la possibilità di prepararsi prima. Oltre all’aspetto più materiale e concreto – ossia la semplificazione dell’attività domestica – è apprezzabile anche quello prettamente estetico, poiché si ravvisano alcuni modelli magnifici, che fanno da veri e propri pezzi di design.

Come accennato poc’anzi, il microonde serve per cuocere più velocemente gli alimenti. Ma esistono anche altri 8 modi di utilizzarlo che susciteranno grande stupore. In questo articolo vi riveleremo come impiegare questo strumento in contesti differenti da ciò a cui siamo abituati, risparmiando prodotti, tempistiche ed energia.

Microonde, 8 modi d’uso diversi che rivoluzioneranno la vostra vita domestica

Stanchi di utilizzare il microonde con le solite modalità? Da oggi potrete sfruttarlo per differenti scopi, molto dei quali sono sconosciuti a gran parte delle persone. L’elettrodomestico potrebbe perfino diventare un ottimo alleato, pronto a risolvere molteplici problemi casalinghi.

8 modi d'uso per il microonde
Gli utilizzi alternativi del microonde – velvetnews.it

Un unico mezzo per tante soluzioni, dunque, sperimentando e scoprendo sempre nuove alternative. Di seguito riportiamo un breve elenco che sicuramente desterà non poche perplessità ma, al contempo, forte sbalordimento:

  1. Cottura al vapore. Ebbene sì, grazie alla magia del vapore, è possibile optare per una tra le cotture considerate più sane in assoluto. Ma come fare? Basterà semplicemente adagiare il contenitore dell’alimento prescelto, che si tratti di verdura o carne bianca, ricoperto da pellicola trasparente. Cuocere per pochi minuti et voilà, pronto per essere gustato.
  2. Soluzione al problema del miele cristallizzato. È difficile pensare ad un prodotto come il miele cotto nel microonde. Questa modalità d’uso riguarda il caso specifico in cui esso si sia cristallizzato nel tempo, diventando quindi più duro. Il vasetto può essere scaldato, a bassa potenza, per circa 30 secondi permettendo così ai cristalli di sciogliersi e ripristinando il suo stato fluido.
  3. Preparazione dei popcorn. Il microonde costituisce un’ottima alternativa per organizzare una serata cinema con gli amici quando non si dispone di una pentola adeguata. Si rammenti l’importanza dei sacchetti specifici, ritenuti più adatti per una cottura al microonde e rinvenibili nei negozi per alimentari. Dopo averli riempiti con i chicchi di mais, possono essere lasciati a scaldarsi per 2 o 3 minuti. In base ai propri gusti, andrà poi aggiunto il sale o lo zucchero.
  4. Preparazione dei brownies in tazza. Un dessert di tendenza, facile e veloce, perfetto per soddisfare quella irresistibile voglia zuccherina, può essere preparato ancora più velocemente nel microonde. Sarà sufficiente incorporare tutti gli ingredienti in una mug resistente al calore e cuocere per circa 1 o 2 minuti. Ricordiamo di non riempirla fino ai bordi per permettere al piccolo impasto di gonfiarsi.
  5. Riscaldamento dello zucchero. Quando quest’ultimo risulta particolarmente grumoso, basterà riversarlo in un recipiente adatto al microonde e coprirlo con un panno umido. A questo punto, fate cuocere per circa 30 secondi affinché si sgrani. In tal modo potrete utilizzarlo in molteplici ricette.

    8 modi d'uso per il microonde
    Il microonde risulta utilissimo per sgranare lo zucchero – velvetnews.it
  6. Estrazione del succo di limone. Nel momento in cui si cerca di spremere gli agrumi, capita che un po’ di polpa rimanga inutilizzata. A questo proposito, inserendo un limone nel microonde alla massima potenza per 20 secondi la polpa si separerà dalla buccia, ricavando un maggior quantitativo di succo.
  7. Pulizia del microonde. La manutenzione dell’elettrodomestico è fondamentale e, grazie alla tecnica del limone abbinato all’acqua calda, risulterà splendente. L’azione combinata del succo di limone con l’acqua trasformatasi in vapore, a seguito di una breve cottura, garantirà l’eliminazione impeccabile di macchie e cattivi odori.
  8. Rimozione delle etichette. Quante volte è capitato di raschiare da una bottiglia l’etichetta adesiva, lasciando qualche residuo? Da oggi, con un semplice trucchetto, sarà tutto più semplice: basterà inserirla vuota nel microonde accanto ad una tazza di acqua per circa 30 secondi. Il vapore ammorbidirà la colla e così risulterà più facile, senza dover più impazzire.

Quale modalità d’uso vi ha sorpreso di più? Alcune sicuramente incuriosiscono per la loro originalità, per cui non resta altro da fare che testare la loro efficacia per un risultato piacevolmente inaspettato.

Impostazioni privacy