Questa parola sta facendo impazzire i social: ma cosa vuol dire?

Sul web è diventata in brevissimo tempo virale, eppure molti non ne conoscono ancora il significato. Questa parola è il nuovo tormentone, ma che cosa vuol dire?

Il mondo del web è diventato la rappresentazione stessa della realtà di oggi. Se un tempo la comunità si ritrovava nelle piazze per discutere e confrontarsi sulle ultime novità, oggi basta condividere una storia o pubblicare un video su TikTok per essere in breve tempo in comunicazione con gli utenti di tutto il pianeta.

Un piccolo cosmo di cui i giovani sono i principali abitanti, visto che proprio loro ne trovano massima espressione. Basta davvero pochissimo per rendere qualcosa “virale”. Un termine utilizzato ormai non soltanto in ambito medico, ma anche in quello social, con il quale si definisce un contenuto che si diffonde in un modo “velocissimo e capillare” (secondo il Treccani).

Ma nei fatti è molto più semplice da comprendere, visto che basta che un particolare sketch o una “challenge” inizi a circolare per farlo diventare un vero e proprio tormentone replicato da tutti. Così i trend passano da un paese all’altro, coinvolgendo persone di ogni luogo. Ciò sta accadendo anche con le parole, perfino quelle inventate.

“Apanyinye”, la parola tormentone di TikTok: ecco il significato

Non è una novità che nascano i neologismi. Li creavano i poeti e gli scrittori più celebri, che con la loro arte davano vita a termini ancora non presenti nel dizionario e nel linguaggio comune. Oggi le cose sono cambiate, perché a creare nuove parole sono i TikTokers. Un ragazzo francese ha utilizzato in un suo video un termine prima sconosciuto, che è piaciuto talmente tanto agli utenti da farlo diventare virale.

Si tratta di “Apanyinye”, una parola molto musicale e divertente che un giovane user (@david.75) ha utilizzato per la prima volta in un suo breve video condiviso sul famoso social. Le nuove generazioni hanno gradito la particolare creazione, iniziando ad utilizzarla e contestualizzandola nelle conversazioni più disparate.

Il creatore della parola che spopola sul web
Il giovane inventore della parola “Apanyinye” (Instagram) – velvetnews

Ma che cosa significa letteralmente? In realtà, nulla: non esiste una traduzione specifica nella lingua francese. Eppure un senso, in qualche modo, ce l’ha. Come hanno spiegato in seguito alcuni TikTokers sui loro canali, il termine “Apanyinye” ha assunto il significato giocoso del corrispondente italiano “Ciuppa!”.

Si tratta di un’esclamazione che si può usare in risposta alla domanda “Eh?”, posta da una persona che non ha capito qualcosa. È uno scherzo molto amato dai più giovani, che ha decretato l’inaspettato successo dell’inconsapevole creatore, il quale di certo non si aspettava una risonanza globale di questa portata quando, per la prima volta, ha esclamato davanti alla camera il suo “Apanyinye!”.

Impostazioni privacy