Argentina sotto accusa: “Le hanno regalato il Mondiale”

Accusa gravissima rivolta alla nazionale Albiceleste: “Non c’è dubbio, hanno aiutato l’Argentina a diventare campione del Mondo”

L’Argentina ha portato a casa l’ultima  Coppa del Mondo di calcio. La nazionale albiceleste, guidata da Lionel Scaloni, ha trionfato nell’edizione più discussa e innovativa dei Mondiali, giocati in Qatar a dicembre. La vittoria è arrivata al termine di un cammino esaltante e grazie al successo nella finale contro la Francia. Un match terminato ai calci di rigore e che ha sancito il trionfo di Messi e compagni.

Una vittoria che ha permesso al fuoriclasse del Paris Saint Germain di festeggiare il primo Mondiale della sua straordinaria carriera. Un torneo giocato da protagonista assoluto e che si è concluso con il premio di miglior giocatore del torneo. Ma sulla vittoria dell’Argentina c’è chi ha adombrato dubbi e perplessità. Accuse durissime, che lanciano dei seri dubbi sulla regolarità della manifestazione. E della vittoria finale.

A lanciare l’accusa è Diego Lugano. Uno dei difensori più forti nella storia del calcio uruguaiano. Capitano storico della Celeste, con 95 presenze e nove gol, Lugano non ha usato mezzi termini e parlando dell’ultima edizione dei Mondiali in Qatar ha dichiarato:Hanno aiutato l’Argentina a diventare campione del mondo. Non c’è dubbio che gli abbiano dato un aiuto. Avranno i loro meriti, ma dei 5 rigori che gli hanno dato, almeno 4 sono stati totalmente forzato. Su questo aspetto nessuno ha dubbi. Questa è una realtà. Ma è anche merito di Messi. E’ lui che muove tutto il mondo del calcio”.

“Il Var ha rovinato il calcio”

Diego Lugano, storico capitano dell’Uruguay -Velvetnews.it

La squadra argentina ha sbagliato solo uno dei suoi rigori, nel terzo turno del gruppo C contro la Polonia. Gli altri sono stati tutti realizzati, incluso uno nella finalissima contro la Francia. Un particolare che non è sfuggito a Lugano: “Tutta colpa del Var. Da quando è stato introdotto, al giudice viene dato un potere eccessivo di interpretare ciò che vuole in qualsiasi momento. In una partita ci possono essere 20 rigori o nessuno e penso che il calcio giocato in questo modo sia il caos. L’ho detto a Pierluigi Colina (ex arbitro e membro della UEFA) anche ai Mondiali con un po’ di arrabbiatura per quello che ci ha fatto. Succede anche in Argentina. Avete visto il rigore dato al Boca contro il River? Anche in Brasile accade di tutto”, ha detto l’ex difensore di Fenerbahce, San Paolo e Paris Saint Germain.

Lugano se la prende anche con i calciatori, rei di accettare passivamente le decisioni dei varisti.Quello che mi preoccupa è che i giocatori non si muovono per avere un’opinione. Non può essere che un classico o una partita sia decisa da uno stupido episodio giudicato da qualcuno davanti alla tv. Definisce un campionato, il futuro di un giocatore o di un allenatore. Il VAR porta più dubbi che giustizia al calcio. Costringe il giudice a intervenire in giochi stupidi e insignificanti. Non capiscono cos’è un contatto. Non parliamo più della Coppa del Mondo del Qatar perché è stato un peccato”, ha concluso il difensore uruguaiano.

Impostazioni privacy