Romagna in ginocchio, il racconto della giornata: il 23 Cdm su emergenza

Il numero delle vittime del maltempo in Emilia Romagna si fa sempre più drammatico. È salito a nove e “speriamo che non ce ne siano altre”, ha dichiarato il presidente della Regione Stefano Bonaccini al Tg La7. 

Anche per domani la Protezione civile ha diramato l’allerta rossa su gran parte della Regione. Allerta arancione invece, su parte della Lombardia, Emilia Romagna, Toscana e Marche. Allerta gialla in 7 regioni.

Meloni: “Subito un Cdm per Emilia Romagna”

Video di OneMediaVideo

È alto il rischio frane, mentre cresce la consapevolezza che a causa dei cambiamenti climatici, una situazione del genere potrebbe ripetersi. “Dopo aver visto quelle immagini nessuno potrà più chiedersi se accadrà dalle mie parti ma quando accadrà. Quello che è accaduto in Emilia Romagna è accaduto a Ischia, e può accadere dal Trentino alla Sicilia. Ci dobbiamo abituare a convivere con il cambiamento climatico, con le lunghe siccità e con brevissimi periodi di pioggia“. Così a Porta a Porta il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci.

Crollato il ponte che collega la Motta e Budrio

Non ha retto all’esondazione dell’Idice, crolla anche il ponte della Motta (video Free.it).

Voglio esprimere tutta la mia vicinanza alle popolazione dell’Emilia Romagna gravemente colpite dall’alluvione e il mio profondo cordoglio alle famiglie delle vittime. La Francia è al fianco dell’Italia in questo momento difficile”, ha scritto su Twitter la ministra degli Esteri francese Catherine Colonna.

Gli aggiornamenti di Musumeci

(Video di OneMediaVideo). Il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci ha annunciato che saranno stanziati “ulteriori 20 milioni per l’Emilia Romagna”. Questa la proposta che porterà al Cdm del 23 maggio: “La proposta che porterò nel prossimo Cdm, convocato per il prossimo 23 maggio, è di una ulteriore risorsa destinata all’Emilia Romagna, per 20 milioni di euro”, che si aggiungono ai 10 milioni “già stanziati lo scorso 4 maggio”. 

Da Forlì e Pesaro arrivano richieste di aiuto, a Jesi sono state allertate 50 famiglie circa perché prestino attenzione all’innalzamento dell’acqua. A Ravenna è stata disposta l’evacuazione di 21 case.

I danni a edifici pubblici, ma anche privati, aziende, garage, negozi, scantinati, sono incalcolabili. Ora cominceremo a contarli; chiediamo lo stato di emergenza per il nostro territorio, abbiamo bisogno di una mano dal governo, dalla Regione Marche, perché i danni sono troppi e da soli non possiamo farcela”. Lo ha dichiarato il sindaco di Pesato Matteo Ricci.

Vigili del fuoco impegnati nei soccorsi

Video di OneMediaVideo

Stiamo lavorando con il Governo affinché siano varati i provvedimenti di urgenza che, in tempi brevi, possano venire incontro alle esigenze delle famiglie, dei lavoratori, delle imprese. Devono essere previste anche specifiche moratorie, come il rinvio dei termini per gli obblighi di natura contributiva, fiscale, previdenziale”. Sono le parole di Stefano Bonaccini durante un incontro con le forze economiche e sociali sulla situazione maltempo.

Le parole del ministro dell’Ambiente Fratin

La situazione è drammatica”, spiega il ministro Fratin durante un punto stampa con i giornalisti. (Video di Notizie.com).

Stato di emergenza in Toscana e Veneto

Intanto il maltempo diventa pericoloso anche in Toscana, dove il presidente della Regione Eugenio Giani ha avviato l’istruttoria per lo stato di emergenza. “Data la situazione di dissesto idrogeologico nell’alto Mugello, e più precisamente nei Comuni di Marradi, Firenzuola e Palazzuolo sul Senio, ho dato mandato agli uffici di procedere con un’istruttoria per valutare la possibilità di dichiarare lo stato di emergenza regionale”, ha dichiarato.

Anche Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, ha firmato il decreto per lo stato di emergenza.

La gravità di quanto accaduto ha colpito anche il Parlamento, abbiamo registrato interventi di tutti i gruppi di solidarietà” ai cittadini coinvolti. Sono le parole del ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani, durante la conferenza stampa alla Protezione civile. “In riferimento alle richieste già pervenute, voglio rassicurare che il governo ha intenzione di riferire tempestivamente alla Camera e al Senato su quanto accaduto, ho già informato i presidenti di Camera e Senato”. 

Ma, ha spiegato, “riteniamo sia meglio attendere qualche giorno” per “garantire una informativa più completa e dettagliata”. 

Piantedosi sorvola i territori in elicottero

Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha sorvolato i territori colpiti dall’alluvione insieme con i vertici del Dipartimento dei Vigili del fuoco. (Video di Notizie.com)

Intanto la segretaria del Pd Elly Schlein ha convocato per domani mattina alle 8.30 la segreteria politica sull’emergenza maltempo in Emilia Romagna e Marche. Si parlerà delle azioni che i Dem possono mettere in campo a supporto dei territori colpiti.

Impostazioni privacy