Nomine Rai, Lucia Annunciata lascia l’azienda: “Non condivido l’operato del governo”

Lucia Annunziata si è dimessa dalla Rai poco prima dell’annuncio delle nuove nomine dei direttori di testata e di genere.

Arrivo a questa scelta senza nessuna lamentela personale: giudicherete voi, ora che ne avete responsabilità, il lavoro che ho fatto in questi anni”. Così, la giornalista che conduceva Mezz’ora in più su Rai Tre ogni domenica, ha scritto in una lettera inviata ai vertici Rai e pubblicata da Ansa.

Le sue dimissioni, aggiunge, sono “irrevocabili”. La scelta coincide anche con la fine dell’esperienza alla direzione del genere Approfondimento di Antonio Di Bella che andrà in pensione.

Cosa ha scritto Lucia Annunziata nella lettera di dimissioni

Nella lettera ha spiegato che alle dimissioni, “arrivo perché non condivido nulla dell’operato dell’attuale governo, né sui contenuti, né sui metodi. In particolare non condiviso le modalità dell’intervento sulla Rai. Riconoscere questa distanza è da parte mia un atto di serietà nei confronti dell’Azienda che vi apprestate a governare. Non ci sono dunque le condizioni per una collaborazione”. 

Le dimissioni arrivano nello stesso giorno in cui il consiglio di amministrazione della Rai ha dato il via libera al pacchetto di nomine a direzioni di testate e generi proposto all’amministratore delegato Roberto Sergio.

I nuovi direttori delle testate

Per quanto riguarda le testate giornalistiche Gian Marco Chiocci sarà il nuovo direttore del Tg1; al Tg2 va Antonio Preziosi, che lascia Rai Parlamento, dove si insedia Giuseppe Carboni; a guidare il Giornale Radio e Radio1 arriva Francesco Pionati, mentre Jacopo Volpi diventa direttore di Raisport e del relativo Genere“, scrive la Rai in una nota.

I direttori dei generi

Per quanto riguarda i generi, “Stefano Coletta lascia l’Intrattenimento Prime TimeMarcello Ciannamea e ne prende il posto alla DistribuzioneAngelo Mellone dirigerà l’Intrattenimento Day Time,  Paolo Corsini l’Approfondimento; Adriano De Maio guiderà Cinema e serie TvMaurizio Imbriale dirigerà Contenuti Digitali“.

I canali radio

Per i canali radio, a capo di Radio 2 va Simona Sala Marco Lanzarone assume la responsabilità della nuova Direzione Radio digitali specializzate e podcast. Infine, Monica Maggioni si insedia alla Direzione Editoriale per l’Offerta informativa“, si legge ancora nella nota.

Il Cda delle società controllate

Infine, scrive la Rai, “Nel corso della seduta, il Consiglio ha anche deliberato il rinnovo dei CdA delle società controllate, i cui organi sociali erano in scadenza: a Rai Cinema vengono confermati Paolo Del Brocco nel ruolo di Amministratore delegato e Nicola Claudio come Presidente; Sergio Santo è nominato Amministratore Delegato di Rai Com, mentre Claudia Mazzola si insedia come Presidente. Andrea Vianello viene designato Direttore generale di San Marino RTV“.

Chi è Lucia Annunziata

La carriera in Rai di Lucia Annunziata è cominciata nel 1995 su Rai Tre con il programma Linea 3. Dal 1996 fino al 1988 è stata direttrice del Tg3. È stata presidente della Rai dal 23 marzo 2003 al 4 maggio 2004, giorno in cui si è dimessa. Lucia Annunziata è stata la seconda donna a ricoprire questa carica dopo Letizia Moratti.

Prima di lavorare in Rai, Lucia Annunziata è stata inviata del quotidiano La Repubblica e del Corriere della Sera.

La reazione di Gasparri alle dimissioni di Lucia Annunziata

Si è dimessa da tutte le mezz’ore che aveva?”. Gasparri, intercettato da Notizie.com, scherza sulle dimissioni di Lucia Annunziata dalla Rai. “Ero ministro, si dimise da presidente della Rai. È tornata. Ora si è dimessa, non ho capito da quale mezz’ora, tornerà e si ridimetterà. Nel frattempo tutti siamo un po’ più invecchiati, il mondo andrà avanti. C’è un affollamento di trasmissioni e ho visto conferme di molta gente di sinistra”. 

Impostazioni privacy