Tre anni fa l’omicidio di George Floyd: cosa è cambiato negli Usa

Tre anni fa negli Usa George Floyd venne ucciso per mano della polizia. Cosa è cambiato da quella data? Le accuse di razzismo verso le forze dell’ordine, restano

Il 25 maggio del 2020 George Floyd, un cittadino statunitense, venne ucciso dalle forze dell’ordine in modo brutale e sotto gli occhi del mondo intero. A distanza di tre anni da quell’assassinio sono ancora forti le polemiche e le accuse di razzismo che hanno coinvolto la polizia statunitense.

Per più di nove minuti, un agente bianco ha premuto il ginocchio sul collo di Floyd, un uomo di colore, che ha rantolato “Non riesco a respirare”. I filmati dell’omicidio di Floyd, avvenuto il 25 maggio 2020, sono stati così strazianti da far sì che da tutto il Paese arrivassero richieste di cambiamento. Ma nel bel mezzo della mortale pandemia di coronavirus, dell’incertezza economica e di un’elezione presidenziale statunitense divisiva, il 2020 si è concluso senza il tipo di riforma della polizia che molti speravano, e altri temevano, sarebbe arrivata. Poi, anche il 2021 e il 2022 non hanno prodotto grandi progressi.

Ora, a tre anni dall’omicidio di Floyd, i sostenitori delle azioni federali – come il divieto di usare lo strangolamento e i mandati di cattura, nonché la modifica delle cosiddette protezioni dell’immunità qualificata per le forze dell’ordine – attendono ancora segnali di cambiamento. “Quando le persone dicono con disinvoltura, e credo anche troppo spesso, che siamo nel bel mezzo di una sorta di revisione razziale, non ne vedo le prove”, ha dichiarato la rappresentante democratica del Massachusetts Ayanna Pressley durante una recente conferenza stampa indetta da un collettivo di Black Lives Matter. Per essere chiari, gli attivisti per la giustizia razziale e i loro campioni nelle cariche elettive non hanno rallentato.

Il monumento dedicato a George Floyd – Velvetnews.it

Ma la morte per pestaggio di Tyre Nichols per mano di agenti di polizia di Memphis all’inizio di gennaio ha sottolineato ancora una volta quanto tempo ci voglia per ottenere un cambiamento significativo. Non uso parole come “resa dei conti”, ha detto Pressley. “Deve essere una cosa di proporzioni epiche. E di certo non abbiamo visto una risposta al linciaggio, al soffocamento, alla brutalità e all’omicidio di vite nere”.

Dal 2020 cosa è cambiato?

Subito dopo l’omicidio di Floyd, Minneapolis ha adottato una serie di modifiche, tra cui il divieto di soffocamento e di costrizione al collo e l’obbligo per la polizia di cercare di impedire ai colleghi di usare la forza in modo improprio. I legislatori del Minnesota hanno approvato pacchetti di responsabilità per la polizia in tutto lo Stato nel 2020 e nel 2021, nonché restrizioni severe sui mandati di cattura proprio questo mese. La città è ancora in attesa dei risultati di un’indagine federale per verificare se la polizia si sia impegnata in uno “schema o pratica” incostituzionale o illegale. Un’indagine simile da parte del Dipartimento per i Diritti Umani dello Stato ha portato a marzo a quello che è stato definito un “accordo transattivo applicabile in tribunale” per rinnovare l’attività di polizia in città. L’indagine federale potrebbe portare a un accordo simile.

Cosa è successo agli agenti coinvolti?

Derek Chauvin, l’agente bianco che ha ucciso Floyd, e gli altri tre agenti che non hanno fermato Chauvin sulla scena, sono tutti in carcere. Chauvin è stato condannato dal tribunale di Stato a 22 anni e mezzo per omicidio di secondo grado. Due degli altri tre agenti si sono dichiarati colpevoli di concorso in omicidio colposo e hanno ricevuto pene più brevi, mentre il terzo agente è stato condannato da un giudice e attende la sentenza. Chauvin si è anche dichiarato colpevole di un’accusa federale di violazione dei diritti civili, ammettendo che l’aver tenuto il ginocchio sul collo di Floyd ne ha causato la morte. In questo caso, ha ricevuto una condanna concomitante a 21 anni. Anche gli altri tre sono stati condannati per aver violato i diritti di Floyd e hanno ricevuto pene molto più brevi.

Impostazioni privacy