Sanremo, Fiorello: “Amadeus non sa se lo farà” ma la Rai smentisce

Amadeus continua a seguirci imperterrito e indefesso. L’ho sentito ieri. Mi ha detto una cosa: non so se quest’anno farò Sanremo”. 

Fiorello “ci scherza su” a Viva Rai2!. Ma in effetti dopo l’addio di Fabio Fazio e Lucia Annunziata alla Rai, non appare certo il futuro di altre personalità di spicco nell’azienda. Nel caso di Amadeus, la probabilità che il prossimo anno non condurrà il Festival di Sanremo, si è configurata dopo l’ultima edizione della kermesse canora, che ha scatenato la polemica del centrodestra.

La butto lì. Mi ha detto: non lo dire, ma forse ho intenzione di non farlo. Non lo so. Oh, mi ha detto così. Lo so che è una bombetta, ma a me piace dire le cose perché la gente deve sapere”, ha continuato Fiorello durante il programma. Se sia una notizia o semplice satire, non è dato saperlo. Per ora.

Il caso Sanremo 2023

Quello che è certo, come detto, è che l’ultimo Festival di Sanremo è stato caratterizzato da molte punzecchiate nei confronti del governo da parte degli artisti. Come dimenticare il caso Fedez, che ha mostrato e strappato in diretta la foto del viceministro Galeazzo Bignami vestito da nazista. O ancora, il bacio con Rosa Chemical in diretta. E infine, l’esibizione con gli Articolo 31, quando dopo aver cantato durante la serata delle cover, il marito di Chiara Ferragni ha esortato la premier Giorgia Meloni a legalizzare la marijuana.

E Fedez non è stato l’unico. In generale, alcuni artisti hanno portato sul palco messaggi che al centrodestra non sono piaciuti.

Amadeus ha un contratto firmato per condurre il Festival anche nel 2024, ma nei giorni della polemica aveva dichiarato: “Se dovessero mandarmi via, che devo fare? Me ne vado. Se il mio mandato dovesse finire qui, faccio le valigie”. 

Le parole di Fiorello sono arrivare all’indomani del cambio di poltrone in Rai, con l’addio di Stefano Coletta, amico di Amadeus, alla direzione dell’intrattenimento Prime Time, sostituito da Marcello Ciannamea, voluto dalla Lega.

Il Corriere: la Rai smentisce

Secondo il Corriere della Sera, Viale Mazzini però, ha lasciato trapelare che con il conduttore di punta della Rai, il nuovo amministratore delegato Roberto Sergio, sta lavorando “tranquillamente” alla prossima edizione del Festival di Sanremo. Staremo a vedere cosa succederà. Un dato certo è che proprio con Amadeus, gli ascolti della kermesse per eccellenza della musica italiana sono aumentati a dismisura. E Sanremo porta alla Rai guadagni che superano i 50 milioni di euro.

Impostazioni privacy