Autoelettriche: quali sono le marche più vendute?

Dal 2035 le autovetture a motore termico scompariranno in tutta Europa. Ma come sta andando la vendita e la diffusione attualmente? Quali sono le auto più vendute? E in quali Paesi si stanno diffondendo di più?

Cosa cambierà nel mondo con l’introduzione delle macchine elettriche al posto di quelle a benzina? Quali vantaggi ci saranno per l’ambiente e come stanno andando le vendite delle autovetture. Secondo un recente studio realizzato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia, entro la fine del 2020, saranno risparmiati circa cinque milioni di barili di petrolio al giorno. Secondo le previsioni. ci sarà un aumento di circa il 35% delle vendite di veicoli elettrici.

Una tendenza che è già iniziata: nel 2023 infatti una vettura su cinque è già elettrica. Le previsioni per il futuro sono chiare: le vendite aumenteranno in modo esponenziale e raggiungeranno i 14 milioni di unità, con una quota di mercato globale prevista all’18% rispetto al 4% del 2020. L’elettrificazione rapida del trasporto su strada avrà quindi un impatto significativo sull’industria energetica, riducendo notevolmente la domanda di petrolio entro la fine del decennio e incidendo sul prezzo del gas, considerato il consumo mondiale di petrolio che supera attualmente i 100 milioni di barili al giorno.

La classifica delle 5 auto elettriche più vendute

Ma quali sono le auto elettriche più vendute? Uno studio realizzato dal portale prontobolletta ci aiuta a capire le 5 autovetture elettriche che nel primo trimestre del 2023 hanno fatto registrare i dati di vendita più alti. Al primo posto resta Tesla, che si conferma leader assoluto  con un totale di 422.873 unità vendute. Tesla rappresenta il 23,6% delle vendite totali e rispetto al primo trimestre del 2022, ha fatto registrare una crescita del 2%. L’azienda mantiene la sua posizione di rilievo grazie alla sua reputazione consolidata e alla popolarità dei suoi modelli di auto elettriche. Al secondo posto della classifica – secondo prontobolletta – c’è Byd, con un totale di circa 264.300 macchine elettriche vendute, che le fanno raggiungere il 14,27% delle vendite totali. Sul gradino più basso del podio si assesta il Gruppo Volkswagen, con un totale di 133.933 unità vendute. Il gruppo rappresenta il 7,5% delle vendite totali, con una crescita più modesta del 1,7% rispetto all’anno precedente.

Al quarto e al quinto posto troviamo Saic (quarta con un totale di 133.269 macchine vendute, che la portano a registrare il 7,4% delle vendite totali) e Geely-Volvo, con 102.018 unità vendute, rappresentanti del 5,7% delle vendite totali. Nonostante una modesta percentuale di crescita, Geely-Volvo si conferma come uno dei principali produttori di auto elettriche grazie all’innovazione tecnologica e alla qualità dei suoi veicoli. Per quanto riguarda le nazioni, la Cina si conferma leader con il 60% delle vendite globali. Dietro ci sono gli Stati Uniti. Nell’Unione Europea, si prevede che i veicoli a motore termico scompariranno entro il 2035. Ci sono segnali positivi anche in altri paesi, come l’India e l’Indonesia, dove le vendite di auto elettriche sono triplicate l’anno scorso.

Le colonnine di ricarica

Le colonnine per la ricarica delle auto elettriche in grande sviluppo – Velvetnews.it

L’enorme diffusione delle autovetture elettriche ha portato al moltiplicarsi delle colonnine di ricarica, che sono comparse come funghi sulle principali strade e autostrade. Wallbox di Enel-X ha poi permesso a molti di attrezzarsi con speciali prese da muro per la propria casa. Il rapido sviluppo delle auto elettriche sta portando a una trasformazione storica nell’industria automobilistica globale e ridurrà il consumo di gas e la dipendenza dal petrolio.

Impostazioni privacy