Via dalla Russia perchè gay: i racconti di chi ha cambiato vita

Sono numerose le persone, appartenenti alla comunità LGBTQ+ che hanno deciso di lasciare la Russia per vivere in modo sereno. Ecco le loro storie

Via dalla Russia per farsi una nuova vita, evitando di nascondersi e potendo vivere apertamente il proprio amore. Sono tante le storie di appartenenti alla comunità LGBTQ+, che sono riusciti a lasciare la terra russa e a trasferirsi altrove. Molti hanno deciso di vivere in Argentina, dove da circa un decennio è legale il matrimonio tra persone dello stesso sesso.

Tra di loro ci sono Anastasia Domini e la moglie Anna. Due donne che per anni in Russia hanno finto di essere sorelle, cambiando il loro cognome, per poter vivere tranquillamente sotto lo stesso tetto. In un servizio realizzato dall’Associated Press, le due donne si sono fatte immortalare mano nella mano a Buenos Aires mentre camminavano tranquillamente per strada. Una cosa impensabile da fare in Russia, uno spettacolo comune in un Paese in cui il matrimonio tra persone dello stesso sesso è legale. Ma la coppia, che si è sposata poco dopo essere arrivata a Buenos Aires all’inizio dell’anno scorso, ricorda ancora la paura che ha provato quando ha deciso per la prima volta di tenersi per mano in pubblico dopo aver lasciato la Russia, che ha esplicitamente bandito i matrimoni tra persone dello stesso sesso nel 2020. “È stato davvero spaventoso”, ha detto Anastasia Domini, ma “ci guardavamo intorno e davvero, davvero nessuno ci guardava”.

Negli ultimi dieci anni, vivere apertamente come membro della comunità LGBTQ+ in Russia è diventato sempre più difficile. Nel dicembre 2022, il presidente russo Vladimir Putin ha firmato una legge che ha ampliato in modo significativo le restrizioni sulle attività che promuovono i diritti delle persone LGBTQ+ nel Paese, sulla base di una legge in vigore dal 2013 che, secondo ricercatori indipendenti, ha portato a un’impennata di violenza contro le minoranze sessuali. Più recentemente, il Cremlino ha persino inquadrato l‘invasione dell’Ucraina del febbraio 2022 in parte come un modo per difendere i valori conservatori contro la promozione occidentale dei diritti di gay e transessuali. La Federazione LGBT argentina ha ricevuto circa 130 richieste di informazioni nell’ultimo anno e mezzo da parte di russi interessati a cercare rifugio in Argentina, più di qualsiasi altra nazionalità. “Il conflitto tra Russia e Ucraina ha accelerato la decisione di molte persone che si trovavano già in una situazione di vulnerabilità”, ha dichiarato Maribe Sgariglia, a capo del dipartimento di relazioni internazionali dell’organizzazione.

I numeri di chi lascia la Russia

La comunità Lgbtq+ lascia la Russia per trasferirsi in Argentina -Velvetnews.it

I membri della comunità LGBTQ+ non sono gli unici russi a venire in Argentina. A gennaio sono entrati in Argentina 4.523 russi, più di quattro volte i 1.037 arrivati nello stesso mese dell’anno scorso, secondo i dati del governo. Nel 2022, circa 22.200 russi sono entrati in Argentina, tra cui un gran numero di donne incinte che sono volate nel Paese per partorire, in parte nel tentativo di ottenere un passaporto che apra la strada al mondo. Almeno 34 coppie russe dello stesso sesso si sono sposate in Argentina nel 2022 e 31 quest’anno, secondo la Federazione LGBT argentina.

Nadezhda Skvortosova, 22 anni, e Tatiana Skvortosova, 29 anni, che si sono sposate meno di un mese dopo essersi trasferite a Buenos Aires. Le due, come le Domini, avevano anche cambiato i loro cognomi in Russia per poter fingere di essere sorelle. “È un momento molto importante per noi. Stavamo aspettando da molto tempo di essere ufficialmente una famiglia”, ha detto Nadezhda Skvortosova dopo essersi sposata all’anagrafe di Buenos Aires. Molti dei russi che arrivano in Argentina sapevano poco del Paese prima di trasferirsi. “Il tango, Che Guevera e che era una colonia spagnola”, ha scherzato Nikolai Shushpan, un gay di 26 anni che si è trasferito nella capitale argentina in ottobre quando ha iniziato a temere di essere arruolato in guerra. Shuspan ora condivide un appartamento nel centro di Buenos Aires con Dimitry Yarin, un altro russo conosciuto su un’app di incontri. Yarin, 21 anni, ha detto che da tempo progettava di trasferirsi in un Paese più tollerante, ma “la guerra ha accelerato questa decisione”.

Impostazioni privacy