Maltempo, una festa di compleanno si trasforma tragedia sul Lago Maggiore: una barca si ribalta, 4 morti

Una festa di compleanno si è trasformata in tragedia per un gruppo di turisti stranieri, in barca sul Lago Maggiore. 

Una house boat è stata sorpresa da un violento temporale che poi è diventato una tromba d’aria che l’ha fatta ribaltare e inabissare.

Il gruppo era composto da ventidue persone. Quattro di loro sono morte e ventuno sono state salvate e non hanno riportato ferite gravi. A bordo c’era anche l’equipaggio. I vigili del fuoco sono intervenuti intorno alle 19.30 di ieri, domenica 29 maggio, ma i soccorsi sono stati rallentati a causa della forte pioggia e del buio.

La tragedia è avvenuta sullo spaccio d’acqua tra Sesto Calende, in provincia di Varese, e Arona, in provincia di Novara, all’altezza di Lisanza, che è una località di Sesto Calende, intorno alle 19.

Le operazioni di ricerca da parte dei sommozzatori si sono concluse questa mattina, con il ritrovamento del cadavere della quarta persona che era stata segnalata tra i dispersi.

La dinamica dell’incidente

Maltempo, una barca si ribalta sul Lago Maggiore, 4 turisti morti
Maltempo, una barca si ribalta sul Lago Maggiore, 4 turisti morti (Foto Vigili del Fuoco) – velvetnews.it

Secondo una prima ricostruzione, la barca ha “scuffiato”, poi si è capovolta ed è affondata. Tutte le persone a bordo sono finite in acqua e sono stati soccorsi dai sommozzatori o arrivati a riva a nuoto. Sul posto sono giunti il più velocemente possibile un elisoccorso, tre automediche, due mezzi di coordinamento maxi emergenze Areu, dieci ambulanze, i vigili del fuoco e la Guardia Costiera e i carabinieri. L’allarme è stato lanciato da una barca che ha notato i dispersi in acqua.

I feriti

Tre persone sono state trasportate in ospedale ad Angera, in provincia di Varese, in codice verde, due in codice giallo a Gallarate, in provincia di Varese. Altre quindici sono state soccorse e assistite sul posto.

L’imbarcazione era lunga sedici metri ed era un mezzo privato che effettua sul lago servizi di accompagnamento per i turisti. La comitiva era formata da amici inglesi che avevano affittato la barca per festeggiare un compleanno.

Una tromba d’aria ha provocato un gravissimo incidente sul Lago Maggiore: una barca a vela di 16 metri noleggiata da turisti si è ribaltata. Sul posto sono al lavoro i vigili del fuoco del nucleo sommozzatori di Milano insieme alla Guardia Costiera, all’elisoccorso e alle ambulanze di Areu. 19 persone sono già state salvate, purtroppo arrivano notizie di alcune persone disperse. Seguo con apprensione gli aggiornamenti delle squadre di soccorso sul posto che ringrazio”. Così, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, sui suoi profili social.

Impostazioni privacy