Donne: radersi ogni giorno è il vero segreto di bellezza?

Schiuma da barba spalmata sulla faccia e poi rasoio: un’immagine da sempre associata all’universo maschile. Un’immagine che, a quanto pare, potrebbe anche coincidere con la bellezza femminile. in Inghilterra c’è un’avvocatessa di nome Angela Garvin che, da otto anni e per tre volte alla settimana, si fa la barba. Ed è a dir poco soddisfatta dei risultati: “È poco costoso – spiega al Daily Mail – richiede pochissimo tempo e non irrita la pelle, come i laser o altri rimedi“. Come la mettiamo con la convinzione secondo cui i peli ricrescono più scuri e resistenti?E’ solo una falsa credenza – assicura Angela -. Ci si trucca invece più facilmente, i prodotti si assorbono meglio e la mia pelle è in condizioni ottime. Sembra più brillante a mano a mano che passano gli anni“. Lei non è l’unica ad avere quest’abitudine apparentemente un po’ bizzarra; pare, piuttosto, che sia l’unica a dirlo senza farsi alcun problema. Senza vergogna. In altre parole: tante donne userebbero il rasoio la mattina, senza però trovare il coraggio di ammetterlo.

Ma cosa ne pensano gli esperti? Secondo alcuni dermatologi, i benefici per la pelle sarebbero tangibili: “Radersi – spiega per esempio il dottor Michael Prager – forma delle micro abrasioni e incoraggia così la produzione di collagene che può ridurre la formazione delle rughe. Ogni volta che la pelle subisce un piccolo trauma, il collagene interviene per rinnovare le cellule“. Il dermatologo respinge inoltre la credenza riguardante la ricrescita spropositata dei peli: “Tagliare via il pelo non intacca il follicolo, che è situato sotto la pelle e che ‘dà vita’ al pelo“.

Tutti gli esseri umani hanno una peluria sul viso, si sa; negli uomini è fitta ed evidente, nelle donne molto meno “invasiva”… Però c’è. Alcune hanno peli chiari e poco sviluppati, altre più scuri e visibili. La menopausa e alcuni squilibri ormonali possono sfociare in un rafforzamento – chiamiamolo così – della crescita e in un conseguente disagio psicologico. “Molti uomini si radono regolarmente per anni – dice il dermatologo Neal Schultz – è per questo che la loro pelle invecchia più lentamente rispetto a quella delle donne e appare più tonica”.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy