Enrico Ruggeri, Pezzi di vita è “una tela di Penelope” con 24 canzoni

Sei mesi di lavoro. Una tela di Penelope che sembrava non finire mai. Mi fa un certo effetto vederlo pronto. Questi sono i veri PEZZI DI VITA“: è con tali parole, scritte su Facebook, che Enrico Ruggeri ha mostrato pubblicamente il frutto del suo lavoro. Pezzi di vita esce domani, martedì 14 aprile, ed è il suo 31esimo album. Doppio album, per l’esattezza, contenente ben 24 brani. Il primo cd offre 10 inediti, il secondo 14 hit che hanno scandito la sua lunga carriera e sono stati interpretate in una nuova chiave musicale.

Pezzi di vita si apre con Sono io quello per strada, una “risposta – si legge nella presentazione – a certi cantautori abituati a creare una barriera tra sé e il pubblico, senza prendersi la responsabilità di quello che scrivono“. Si prosegue con il punk “sociale” e beffardo di Fatti rispettare e Hai ragione! e ancora con Centri commerciali (già in rotazione radiofonica) e Il treno del Nord. Seguono Il Re Lucertola e l’epica La statua senza nome. La prima parte dell’album si chiude con Tre Signori, toccante brano dedicato a tre mostri sacri della cultura italiana quali Giorgio Gaber, Enzo Iannacci e Giorgio Faletti, Pezzi di vita e Perdersi nel tempo.

Nel secondo cd il cantautore successi del calibro di Contessa, Vivo da Re, Polvere, Il mare d’inverno, Nuovo swing, Poco più di niente, Il futuro è un’ipotesi. Ruggeri proporrà i nuovi brani durante il tour che prenderà il via da Macerata il 18 aprile (Teatro Lauro Rossi) e toccherà Milano (27 aprile – Teatro Nazionale), Torino (28 aprile – Le Roi), e poi Lucca (6 maggio – Teatro del Giglio), Brescia (8 maggio – Teatro Santa Giulia), Campione d’Italia (16 maggio – Teatro del Casinò) per finire a Roma (25 maggio – Auditorium Parco della Musica). Ecco la trackilist completa di Pezzi di vita:

CD 1
1-Sono io quello per strada (Ruggeri)
2-Fatti rispettare (Ruggeri)
3-Centri commerciali (Ruggeri-Schiavone)
4-Il treno del Nord (Ruggeri)
5-Hai ragione! (Ruggeri)
6-Il Re Lucertola (Ruggeri)
7-La statua senza nome (Ruggeri)
8-Tre signori (Ruggeri)
9-Un pezzo di vita (Ruggeri)
10-Perdersi nel tempo (Ruggeri)

CD 2
1-Contessa
2-Vivo da Re
3-Señorita
4-Polvere
5-Nuovo swing
6-La donna vera
7-Il mare d’inverno
8-Il futuro è un’ipotesi
9-Vecchio frac
10-Poco più di niente
11-Confusi in un playback
12-Fantasmi di città
13-Con la memoria
14-L’ultimo pensiero

Foto by Facebook

Impostazioni privacy