Torino: padre in fuga col neonato di 15 giorni, trovato in Spagna

UPDATE 17/04/2015

Il padre fuggitivo, Enzo Costanza, è stato trovato in Spagna. L’uomo è stato localizzato dalla polizia spagnola in un centro commerciale di Albacete, nella regione Castilla-La Mancha, nel sudest della penisola iberica. Il neonato è stato trovato in buone condizioni. Ora è stato trasferito in un ospedale pediatrico per i controlli del caso. L’autorità iberica attende dall’Italia l’invio di un eventuale provvedimento giudiziale per Costanza.

16/04/2015

È fuggito all’improvviso, quasi due giorni fa, in macchina e con il figlio di appena due settimane di vita. L’uomo si chiama Enzo Costanza, è un impiegato torinese di 38 anni e soffre di crisi depressive.

Martedì, dopo essersi fermato con la moglie e il figlio in un centro commerciale a Rivalta (To), è fuggito a bordo della propria Fiat Freemont grigia, lasciando la donna al parcheggio. La compagna ha denunciato immediatamente la scomparsa, impegnando i carabinieri del Comando Provinciale di Torino, insieme alla gendarmeria francese, nelle ricerche dell’uomo. Il primo elemento rintracciato è stato il cellulare di Enzo Costanza, nei dintorni di Oulx, nell’alta Valle di Susa. Le videocamere del traforo autostradale del Frejus hanno, poi, ripreso l’auto mentre faceva perdere le sue tracce, attraversando il confine con la Francia nel primo pomeriggio dei martedì. La gendarmeria francese ha prima cercato il fuggitivo a Mentone, in Costa Azzurra, dove si pensava che l’uomo potesse recarsi da alcuni parenti, ma senza riscontri. L’auto è stata poi rintracciata in Spagna.

L’ultimo aggiornamento dell’Agi riporta l’avvistamento spagnolo:

Le autorità iberiche, in stretto contatto con quelle italiane, lo stanno cercando. L’uomo ha usato la propria carta di credito nei pressi di Valencia e proprio oggi i carabinieri di Torino hanno diffuso la sua fotografia. Enzo Costanza, alto 1.85, di corporatura normale, capelli e occhi neri, naso pronunciato al momento della fuga, a bordo di un suv Fiat Freemont grigio, indossava una camicia di colore beige e pantaloni marroni. Il piccolo, invece, indossava una tutina rossa e beige con il disegno di Snoopy. A denunciare l’accaduto eèstata la moglie, che quel giorno si trovava in un centro commerciale con il marito e il neonato.

Terminati gli acquisti la donna è tornata al parcheggio, ma non li ha più trovati. Grazie alla posizione segnalata dal suo smartphone, si sa che martedì 14 aprile, intorno alle 14,20, Costanza ha attraversato il confine italo-francese passando per il traforo del Frejus. Costanza soffre di problemi psichici e negli ultimi tempi stava seguendo una terapia farmacologica improvvisamente interrotta.

Attualmente l’uomo non è ancora stato fermato. Le forze di polizia dei vari paesi stanno collaborando tra loro per scongiurare una possibile tragedia.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy