Patologia: libraio, la web serie sbarca in tv. Anche Valentina Lodovini tra gli special guest

Patologia: libraio è la nuova web serie realizzata da Il Corriere della Sera in collaborazione con Pannylane e scritta da Stefano Sgambati e Valentina Stangherlin insieme al regista Duccio Forzano. La fiction sarà on line sul sito del quotidiano proprio domani, giovedì 23 aprile, in occasione della giornata mondiale del libro, nonché del progetto nazionale di promozione della lettura chiamato #ioleggoperché, organizzato dall’Aie (Associazione Italiana Editori): la serie si articola in quattro episodi ed è una finestra sulla letteratura. Due di questi verranno inseriti nella trasmissione #ioleggoperché (condotta da Pierfrancesco Favino, diretta e scritta a sei mani dallo stesso Forzano insieme a Pietro Galeotti e Piero Passaniti) che andrà in onda proprio domani in prima serata su Rai Tre.

Il personaggio principale è Matteo (interpretato da Franco Valeriano Solfiti), un libraio di quarant’anni appassionato del suo lavoro a cui si affianca l’assistente Luca (Stefano Vona Bianchini) che lo supporta nell’accogliere i clienti che diventano a loro volta co-protagonisti involontari delle storie. I due soci in libreria incontrano una valanga di persone strane con cui vivono diverse situazioni: c’è quello che spara critiche a raffica, lo scrittore frustrato (Ugo Garau) che non trova il suo romanzo nello scaffale e la bella cliente sexy ed affascinante. Forse quest’ultima è interpretata da Valentina Lodovini? L’attrice è una degli special guest di questo importante progetto insieme a Giancarlo De Cataldo.

Realtà e finzione si mescolano ed infatti vengono citati libri come 50 sfumature di grigio o scrittori come Fabio Volo: inoltre in libreria faranno capolino anche Lev Tolstoj (Carlo Ragone), Romeo (Filippo Gattuso), Emma Bovary (Chiara Canitano) e Benvoglio (Edoardo Mazzoni) alle prese con intrecci surreali tra l’antico ed il moderno. Scene di vita vissuta fanno immergere gli spettatori con leggerezza nel mondo senza confini della letteratura.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy