Il Rapporto di Sostenibilità di Terna compie 10 anni

Un 2014 sostenibile, Terna lo racconta così: VIDEO 

La sostenibilità per Terna consiste nella continua ricerca del giusto equilibrio tra le esigenze energetiche del Paese, la salvaguardia della natura e la tutela del patrimonio culturale italiano.

La responsabilità di fornire un servizio di interesse generale per la collettività è il fondamento dell’impegno di Terna per una gestione responsabile e sostenibile delle proprie attività. La consapevolezza di avere una responsabilità verso le sue persone, i suoi azionisti ma anche verso il Paese, le comunità territoriali e l’ambiente si traduce in un unico semplice progetto strategico: dare il buon esempio facendosi carico delle conseguenze delle proprie azioni, mantenere rapporti di fiducia con gli stakeholder, ricercare le opportunità per la creazione e condivisione di valore, a vantaggio dell’azienda, dei suoi azionisti e della collettività. Non solo. Terna ha tradotto questa responsabilità in obiettivi reali e misurabili per dare concretezza allo sforzo messo in campo.

La sensibilità dell’azienda sul tema ambientale viene ampiamente riconosciuta dagli osservatori esterni, come i prestigiosi indici borsistici Ftse4Good e Ethical Index Euro che raggruppano le maggiori aziende europee che si distinguono nello sviluppo sostenibile.

I successi di Terna in campo ambientale sono raccolti all’interno del Rapporto di Sostenibilità, che nel 2014 è giunto al suo decimo anno di rendicontazione delle performance ambientali e sociali, in linea con gli impegni assunti nel Codice etico e tradotti in obiettivi concreti, misurabili e confrontabili. Negli anni, all’aumento di indicatori è corrisposta una crescente capacità di definire obiettivi ambientali e sociali il cui raggiungimento ha portato ad un significativo incremento di investitori etici, ovvero quelli maggiormente attenti a un investimento sostenibile basato sulla considerazione di aspetti ESG (Environmental, Social, Governance), nell’azionariato di Terna (a fine 2014 a quota 14,9%) e all’inclusione del titolo Terna nei principali indici internazionali di sostenibilità. Oltre al DJSI, l’azienda è inclusa anche nel FTSE4Good (Global e Europe), ECPI (Ethical Global, Euro e EMU), MSCI (ESG World, EAFE, EMU, Europe), ESI (Excellence Europe), Ethibel (Pioneer e Excellence), STOXX ESG (Global, Environmental, Social e Governance) Vigeo Euronext (World, Europe e Eurozone) e negli indici italiani FTSE ECPI Italia SRI Benchmark e Italia SRI Leaders, elaborati a partire dalle sole società quotate alla Borsa Italiana.

Scorrendo i numerosi dati e le molteplici informazioni raccolte e pubblicate da Terna in questi 10 anni è possibile notare come l’andamento di lungo termine dei principali indicatori – quali l’indice di frequenza delle disalimentazioni, il titolo in Borsa, la percentuale di incidenza delle perdite di SF6 e le ore di formazione pro capite per anno – evidenzia l’impegno dell’azienda verso un progressivo miglioramento che ha riguardato e riguarda tutte le aree di attività della spa dei tralicci.

 

Impostazioni privacy