Simona Molinari, ‘Smoke gets in your eyes’ è il nuovo singolo

Smoke gets in your eyes è senza dubbio un classico senza tempo. Una grande canzone, scritta nel lontano 1933 per un’operetta da Jerome Kern, che oggi venerdì 27 novembre è tornata in radio grazie alla voce di Simona Molinari. Proprio Smoke gets in your eyes, infatti, è il primo singolo estratto dall’album Casa Mia, che uscirà il 4 dicembre prossimo. Il brano, inoltre, è già disponibile per chi ordina Casa Mia su iTunes, insieme a Quizás Quizás Quizás.

Questo è uno di quei brani intramontabili, con una melodia senza tempo – ha detto la Molinari a proposito del singolo – Celentano cantava ‘Fumo negli occhi’ e anche in italiano aveva il suo appeal“. Come afferma Simona furono i Platters nel 1959 a renderla, una hit mondiale, ma lei preferisce la versione Dinah Washington. Perché è proprio con il mondo del jazz che Simona ha deciso di tornare a confrontarsi nel suo nuovo progetto musicale.

cover
Infatti, in Casa Mia, che è prodotto da Carlo Avarello su etichetta Warner Music, la cantante torna alle “sue origini musicali” reinterpretando alcuni standard jazz. Si tratta di 10 tracce evergreen, suonate dalla storica band di Simona, la Mosca Jazz Band, e arricchite dalla partecipazione della Roma Sinfonietta, l’orchestra sinfonica di Ennio Morricone, per un disco che ben ricalca l’anima della Molinari, una delle artiste più raffinate del panorama musicale italiano. Insomma, come ha scherzato la Molinari stessa, dopo tanta strada fatta l’artista ha deciso di tornare nella sua zona di comfort, reinterpretando le canzoni che più la rappresentano e che sono state negli anni la colonna sonora della sua vita. “Ho preso i vinili che ho (e ne ho davvero tanti) e ho scelto i brani che volevo cantare – ha aggiunto – E così, per la primissima volta, mi cimento in studio su un terreno su cui mi sono appassionata tante volte live fin da quando ero piccola, il jazz…“.

Qui la tracklist completa di Casa Mia:

1. A tisket a tasket
2. Bewitched
3. Puttin’on the ritz
4. Mr Paganini
5. Quizas quizas
6. Smoke gets in your eyes
7. Never do a tango with an Eskimo
8. Dream a little dream
9. It’s the most wonderful time of the year
10. Everytime we say goodbye

Foto by Ufficio Stampa

Impostazioni privacy