Il calendario artistico 2016 di Snam è firmato Altan

ROMA – L’incontro tra Snam, il fumettista Altan e l’immaginazione dei bambini di 400 scuole primarie italiane ed europee ha dato vita al calendario artistico per l’anno 2016 realizzato dall’azienda. Protagonista è la Pimpa, uno dei personaggi animati più famosi e più amati del disegnatore veneto. Questa volta, la simpatica cagnetta a pois si avventura insieme al suo nuovo amico Tubetto in un coloratissimo viaggio alla scoperta del legame tra energia, scienza e innovazione.

Come lo scorso anno, le 12 tavole del calendario hanno preso spunto dagli elaborati dei bambini delle scuole elementari che hanno partecipato al concorso Storie che raccontano il futuro, intitolato “La Rete del Sapere: scienza, conoscenza… fantascienza!”, promosso da Snam con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e la collaborazione di Federparchi-Europarc Italia. Il percorso didattico mira ad approfondire temi quali lo sviluppo sostenibile, il rapporto tra uomo e scienza e l’utilizzo corretto delle risorse, e ha coinvolto circa 400 scuole, per un totale di quasi 20mila alunni in tutta Italia, oltre a due istituti scolastici stranieri, di Peterborough (Regno Unito) e Parigi (Francia).

Ad ogni classe è stato fornito un kit didattico che comprendeva una guida per gli insegnanti e vari materiali utili per esplorare il mondo della scienza e dell’innovazione. Traendo spunto da quanto appreso in aula, gli alunni hanno creato degli elaborati artistici, successivamente esaminati da un’apposita commissione, che ha scelto i 3 più meritevoli. Al primo posto si è classificata la scuola “IV Circolo Lorenzini” di Caserta, seguita dagli istituti Ignazio Silone di Montesilvano (PE) e Ugo Foscolo di Bucine (AR). Ai vincitori è andata una lavagna interattiva multimediale L.I.M., mentre i secondi e terzi classificati hanno ricevuto rispettivamente un Microscopio con Tablet e un Set Laboratorio di Fisica.

La premiazione ha avuto luogo presso Explora, il Museo dei bambini di Roma. Hanno partecipato dirigenti scolastici, insegnanti e alunni di alcune delle scuole premiate, oltre ai rappresentanti di Federparchi e Snam. L’evento è stato condotto da Licia Colò, che ha ricordato l’importanza di trattare e affrontare temi quali la tutela ambientale e la sostenibilità anche a scuola: “Bisogna parlare nelle scuole di scienza e di sviluppo legato alla sostenibilità” ha spiegato la conduttrice.  “I bambini forse sono stati abituati a pensare alla scienza come uno studio difficile, faticoso, a volte paradossalmente anche inutile. Invece parlando di qualsiasi cosa, parlando della vita, la scienza ci può aiutare tantissimo per fare enormi passi avanti“.

Consueto appuntamento di fine anno, il calendario artistico di Snam ha visto in passato la collaborazione di artisti di fama nazionale e internazionale, dai fotografi Ferdinando Scianna e Franco Fontana fino alle ultime tre edizioni ispirate al mondo dei bambini e firmate dagli illustratori Steph Marshall, Silver e Altan.

Impostazioni privacy