Realtà virtuale, droni e vetture autonome: il 2016 non è più fantascienza

L’anno che sta per arrivare, il 2016, sarà all’insegna di grandi innovazioni sotto il punto di vista tecnologico e può essere considerato già come un vero e proprio anno di svolta. Realtà virtuale, droni e vetture che si muovono senza conducente non rappresentano più uno scenario degno di un film fantascientifico, bensì la realtà che potrebbe entrare nella nostra vita di tutti i giorni. Manca davvero poco per rendersi conto concretamente di quanti passi in avanti sta facendo la tecnologi: dal 6 al 9 gennaio 2016, infatti, ci sarà la fiera dell’elettronica di consumo del CES di Las Vegas, dove verranno presentate tutte le innovazioni tecnologiche che faranno tendenza nell’anno che verrà.

Secondo gli organizzatori, il 2016 rappresenta l’anno della realtà virtuale: ci sarà un vero e proprio decollo del mercato dei visori. Nel primo semestre del prossimo anno arriveranno, tra gli altri, l’Oculus Rift di Facebook e il Vive di HTC. Quest’ultima ha da poco fatto slittare il lancio sul mercato del suo visore ad aprile 2016 promettendo “grosse novità” di cui proprio il CES sarà vetrina con l’inaugurazione di un’area dedicata esclusivamente alla realtà virtuale. Non ci resta che aspettare con ansia, quindi.

Anche il comparto delle vetture elettriche e autonome (si, avete capito bene) è in larga crescita e presenta delle grosse novità per quanto riguarda il 2016: al CES saranno presenti produttori del calibro di Audi, BMW, Chrysler, GM, Ford, Hyundai, Mercedes e Toyota e non si escludono colpi di scena per quanto riguarda progetti futuri. Sembra proprio che Google e Ford, tra l’altro, abbiano trovato un accordo per avviare la costruzione di un’automobile senza guidatore. Novità anche da casa Volkswagen che presenterà un nuovo concept di auto elettrica, il Microbus. Il 2016 sarà anche l’anno dei droni e della loro regolamentazione: le aziende presenti al CES saranno ben 26, contro le 15 del 2015 e le appena 4 del 2014. Samsung, infine, potrebbe dare delle anticipazioni ufficiali sul Galaxy S7.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy