Il compleanno di Elisabetta II: al via le celebrazioni a Windsor [FOTO]

Dal 12 al 15 maggio si svolgerà in Inghilterra il secondo ciclo di festeggiamenti per il 90^ compleanno della Regina Elisabetta. Prevista una sfilata militare con 900 cavalli.

Fervono i preparativi per la tre giorni di festeggiamenti ufficiali del 90^ compleanno della Regina Elisabetta II, che si svolgeranno dal 12 al 15 maggio nella Residenza Reale di Windsor.

La sovrana d’Inghilterra che ha compiuto 90 anni lo scorso 21 aprile, il prossimo 12 maggio aprirà la tre tre-giorni di celebrazioni ufficiali, che si protrarranno fino al al 15 maggio 2016 nella residenza privata a Windsor. Il programma di festeggiamenti è pronto già da un anno ed i biglietti per assistere all’evento sono sold out da molti mesi. Il pubblico che è riuscito a garantirsi un biglietto per lo straordinario evento potrà assistere ad uno spettacolo unico nel suo genere, che prevede la sfilata di 900 cavalli – grande passione della Regina sin da giovanissima – e la partecipazione dell’esercito britannico.

Il compleanno di Elisabetta II: al via le celebrazioni a Windsor

Sul palco si alterneranno oltre 1500 artisti tra cui ballerini, attori, musicisti e giocolieri provenienti da tutto il mondo. La Regina presenzierà all’ultima serata, che sarà trasmessa live da ITV News, mentre gli altri membri della famiglia reale parteciperanno a turno alle altre serate. I festeggiamenti continueranno anche il 10 e l’11 giugno 2016, con la cerimonia religiosa ufficiale nella Cattedrale di Saint Paul a Londra in onore della regina e del principe consorte Filippo che, in quello stesso giorno, festeggerà i suoi 95 anni e con Trooping the Colour, la sfilata della bandiera, chiamata anche Official Queen’s Birthday Parade, che si svolgerà sabato 11 giugno.

Anche per questo evento ormai i biglietti sono irreperibili, ma potrà comunque essere seguito in diretta attraverso il Canale BBC e sarà inoltre possibile assistere alle prove generali, previste per il 28 maggio e il 4 giugno. La sfarzosa parata militare a cavallo, spettacolo unico nel suo genere, della durata di 90 minuti, è una tradizione che si rinnova ogni anno dal 1820 ed è l’evento più atteso dal popolo britannico.

Il compleanno di Elisabetta II: al via le celebrazioni a Windsor

Il 12 giugno, per celebrare il supporto della regina a più di 600 associazioni di beneficenza, è previsto l’allestimento di un enorme street party, con il famoso The Patron’s Lunch, “picnic collettivo” che si svolgerà a The Mall. La Regina e il suo consorte, il Duca di Edimburgo assisteranno alla festa da una speciale piattaforma costruita per l’occasione di fronte a Buckingham Palace. Anche questo evento richiede un biglietto, ma potrà essere seguito anche attraverso vari mega-schermi nei parchi di St. James e Green Park.

Il compleanno di Elisabetta II: al via le celebrazioni a Windsor

Le cerimonie si concluderanno ad Ascot con una crociera, che si svolgerà a luglio, a bordo dell’Hebridean Princess, a cui parteciperanno tutti i membri della famiglia reale. Elisabetta II, oltre ai suoi 90 anni, quest’anno festeggia il suo Regno, il più lungo di tutta la storia del Regno Unito e il più lungo in assoluto per una monarca (il prossimo 9 settembre raggiungerà i 64 anni). Un festeggiamento record dunque, per una Regina unica.

Ecco alcuni momenti salienti del suo Regno:

Photo Credits: Twitter/Flickr/hmq90.co.uk

Impostazioni privacy