Virginia Raggi è salva. A Roma è nata la giunta comunale

La giunta comunale di Roma è nata. La prima cittadina Virginia Raggi lo ha confermato ieri sera 5 luglio uscendo dal Campidoglio

Habemus giunta! Verrebbe da dire perché la formazione della giunta del nuovo sindaco di Roma, la pentastellata Virginia Raggi, è stata una vera e propria Odissea che ha messo in serio rischio la carica della prima cittadina romana. Ma ieri sera la Raggi è uscita dal Campidoglio sorridente dichiarando ai cronisti che la nuova giunta comunale è pronta. Sparite le polemiche che prevedevano le dimissioni della Raggi, a difenderla è sceso in campo lo stesso Di Maio (LEGGI ANCHE: TUTTA LA VERITÀ SULLE DIMISSIONI DI VIRGINIA RAGGI: PARLA LUIGI DI MAIO)

di maio

TUTTI I NOMI DELLA NUOVA GIUNTA DEL COMUNE DI ROMA

Tutto a posto per i 5 Stelle? Non proprio, visto che ieri sera sono state fatte delle telefonate per cercare un’esperta di mobilità, mancava l’assessore ai trasporti. Risolto questo problema la squadra pentastellata di Virginia Raggi è pronta. Paolo Berdini è L’assessore all’Urbanistica, Paola Muraro all’Ambiente, Andrea Lo Cicero allo Sport, Luca Bergamo alla Cultura, Flavia Marzano alla Semplificazione-Smart City, Laura Baldassarre al Sociale, Adriano Meloni allo Sviluppo economico, Marcello Minenna al Bilancio, Enrico Stefano (oppure un tecnico, donna) ai Trasporti supportato da una cabina di regia di esperti del settore. Daniele Frongia, braccio destro della Raggi, dovrebbe diventare vicesindaco con delega al Patrimonio e Partecipate, ma di queste ultime potrebbe anche occuparsi Salvatore Romeo. Capo di gabinetto in Campidoglio sarà invece Daniela Morgante, magistrato della Corte dei Conti ed ex assessore al Bilancio della prima giunta di Ignazio Marino.

A farle da vice, temporaneamente e “fino al 21 agosto 2016”, Virginia Proverbio, dirigente amministrativo già nominata vice capo di gabinetto vicario dall’ex commissario di Roma Francesco Paolo Tronca. “Avevamo previsto che sarebbero stati tutti contro Virginia e la sua Giunta. Ma siamo un gruppo compatto e forte” tuona Luigi Di Maio che non vuol sentire parlare di beghe interne o guerre, per lui è solo “gossip”. “A Roma la giunta Raggi è pronta, ed il M5S è già al lavoro”.

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy