“David Bowie is”: unica tappa italiana

Dal 14 luglio al 13 novembre 2016 il MAMbo di Bologna ospiterà una mostra dedicata a David Bowie, un viaggio nel mondo visionario e innovativo di un artista che ha segnato il panorama musicale degli ultimi cinquant’anni.

Dopo aver girato le principali capitali del mondo, arriva a Bologna la mostra itinerante David Bowie is, realizzata dal Victoria and Albert Museum di Londra in collaborazione con BPM. Inaugurata a Londra nel 2013, la mostra –  che ha avuto successive edizioni a Chicago, San Paolo, Toronto, Parigi, Berlino, Melbourne e Groningen – approderà dal 14 luglio al 13 novembre 2016 al MAMbo, il Museo d’Arte Moderna di Bologna. 

Si tratta dell’unica tappa italiana, a conclusione del tour europeo dedicato a David Robert Jones, in arte David Bowie, detto anche “Thin White Duke”, ossia il Duca Bianco.

“David Bowie is”: unica tappa italiana

La mostra, a cura di Victoria Broackes e Geoffrey Marsh, celebra la lunga carriera di David Bowie attraverso contenuti “multimediali” che conducono il visitatore all’interno del suo processo creativo, mostrando come il suo lavoro abbia influenzato i più ampi movimenti del panorama artistico internazionale, dal design, al teatro, alla cultura contemporanea.

Più di 300 oggetti dell’archivio personale del musicista, oltre a oggetti personali, come i manoscritti originali delle sue canzoni e alcuni dei suoi strumenti: un percorso che traccia uno spaccato storico che copre ben 5 decadi, esplorando tutte le tappe di uno degli artisti più innovativi della musica rock, audace, avanguardista, visionario, trasformista, leggendario.

“David Bowie is”: unica tappa italiana

Dall’outfit di Ziggy Stardust (1972) disegnato da Freddie Burretti, fotografie di Brian Duffy, alle cover artistiche degli album realizzate da Guy Peellaert ed Edward Bell, agli estratti di video e performance live come The Man Who Fell to Earth, fino ai video musicali come Boys Keep Swinging e agli arredi creati per il Diamond Dogs tour (1974).

Un viaggio in un mondo unico, attraverso tre sezioni distinte: la prima va dai primi anni della carriera nella Londra del 1960 fino a Space Oddity del 1966. La seconda illustra il processo creativo dell’artista e le sue diverse fonti d’ispirazione.

La terza sezione rappresenta infine un’immersione nello spettacolare mondo dei suoi grandi concerti live, attraverso audio e video, e l’esposizione dai diversi costumi di scena indossati da David Bowie. Si tratta di un evento imperdibile, dedicato a uno dei più grandi geni della musica contemporanea che ha segnato un’epoca.

INFO

David Bowie is

Dal 14 luglio al 13 novembre 2016

MAMbo

Via Don Giovanni Minzoni, 14 – Bologna


Photo Credits: Facebook/Twitter

Impostazioni privacy