L’Isis minaccia l’Italia: “Conquisteremo Roma”. Massima allerta

L’Isis ha minacciato Roma: i varchi saranno controllati da contingenti delle forze dellʼordine e via del Corso sarà “sorvegliata speciale”. La paura di un attentato ha scatenato il panico collettivo. 

In un nuovo video, il gruppo terrorista Wilayat Sayna, legato all’Isis, annuncia che colpirà Israele e conquisterà Roma. “Questo è solo l’inizio – dice una voce nel video che dura più di mezz’ora – i nostri incontri si terranno a Roma e a Gerusalemme. Ebrei, aspettaci, sarete puniti severamente e pagherete prossimamente un caro prezzo”. Il video ha scatenato il panico collettivo.

La Questura di Roma ha disposto, quindi, una zona di massima sicurezza attorno al Colosseo, con varchi controllati dalle forze dell’ordine e Via del Corso è stata nominata “sorvegliata speciale”. Il provvedimento antiterrorismo è stato intrapreso “Tenuto conto del periodo estivo, che ha modificato il modo di vivere della città di Roma”, ha dichiarato il questore Nicolò D’Angelo, che non fa alcun accenno al video dell’Isis. Via del Corso è stata suddivisa in tre sotto-settori (Venezia-Chigi/ Chigi-Goldoni/ Goldoni-Piazza del Popolo), ciascuno dei quali è controllato da pattuglie di militari dell’esercito. Stazioneranno costantemente in largo Goldoni “Con visibilità e capacità d’intervento a 360 gradi”.

L’area di massima sicurezza di San Pietro è stata estesa anche ai Bastioni di Michelangelo interessati ad un massiccio afflusso ai Musei Vaticani. Estesa la vigilanza anche ad altri obiettivi religiosi, molte chiese, in varie zone, anche in periferia. Tenute d’occhio, chiaramente, anche le manifestazioni estive di grande portata. Sorvegliati “speciali” saranno anche i centri commerciali. Le forze dell’ordine collaboreranno con i direttori per migliorare, durante sopralluoghi notturni, la gestione di possibili scenari di crisi. Tutto è volto a rafforzare sicurezza pubblica e alla necessità di permettere ai cittadini di vivere in uno scenario di tranquillità (almeno apparente). Sul video in questione, nessuna dichiarazione è ancora stata rilasciata.

C_4_articolo_2148696_upiImagepp

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy