Rio 2016, pioggia di medaglie per l’Italia. Arriva anche l’oro numero 200

La medaglia d’oro italiana numero 200 arriva dal judo. La conquista Fabio Basile, 21 anni, che nella categoria dei 66 Kg sconfigge il coreano An Baul per Ippon

È bastato un minuto e ventiquattro secondi a Fabio Basile per conquistare la medaglia d’oro. Una conquista che entrerà nella storia perché si tratta della 200esima medaglia per l’Italia. Incredulo per la vittoria Fabio ha dichiarato: “Non ci credo, non realizzo quello che ho fatto. Mi sto dando i pizzicotti per vedere se è vero“. A completare la giornata trionfale del judo italiano, l’argento di Odette Giuffrida, sconfitta solo ai punti nella finale nella categoria 52kg dalla kosovara Majlinda Kelmendi. In precedenza l’azzurra aveva sconfitto la cinese Ma, la tedesca Kraeh e la rumena Chitu. Per il Kosovo è un momento storico, trattandosi della prima medaglia d’oro in assoluto. Ricordiamo che il Kosovo non è riconosciuto ufficialmente come stato dalla comunità internazionale, ma di fatto lo è dal Cio.

Fabio

Per l’Italia ancora medaglie: Daniele Garozzo ha vinto l’oro del fioretto individuale, battendo in finale l’americano Alexander Massalas. Vincono insieme la medaglia d’argento Tania Cagnotto e Francesca Dallapé per i tutti sincronizzati. Dopo la sconfitta di Londra le due tuffatrice prendono la loro rivincita a Rio. Nella piscina scoperta del centro Maria Lenk, sotto un cielo plumbeo e la pioggia a tratti, il vento che aveva spazzato tutto il giorno il parco olimpico di Barra, le due signore dei tuffi sono state sempre attaccate alle imprendibili, il duo Shi Tingmao e Wu Minxia, volato verso l’oro senza però mai possibilità di essere raggiunte: 345.60 il punteggio delle asiatiche in costume rosso, 313.83 quello delle azzurre, e poi le australiane, Keeney-Smith.

Tuffi

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy