Tutti i segreti per aumentare la durata della batteria dello smartphone

Il vostro smartphone si scarica troppo velocemente abbandonandovi a metà giornata? Ecco i consigli per aumentare l’autonomia della batteria.

Ormai lo smartphone è il compagno inseparabile delle nostre giornate: siamo abituati ad avere un’app che ci aiuta in ogni cosa, facendo sì che la batteria si scarichi prima di arrivare a sera. Se non vi volete trovare in questa situazione spiacevole, ecco tutti i segreti per aumentare l’autonomia del vostro smartphone:

  1. Il primo consiglio per aumentare la durata della batteria è disattivare le funzioni che la consumano inutilmente, come il GPS e la connessione dati. Questi servizi sono molto utili, ma spesso li teniamo attivi per ore senza che sia necessario.
  2. La seconda cosa da fare per economizzare la batteria è diminuire la luminosità dello schermo; solitamente mantenere questo parametro al 25% può aumentare la durata del ciclo di carica dello smartphone anche di un’ora.
  3. Diminuire il tempo di spegnimento del display è un’altra operazione utile per arrivare a fine giornata con un pò di batteria residua; dato che accendiamo lo smartphone diverse centinaia di volte al giorno, guadagnare qualche secondo in più di schermo spento può garantire anche un’ora in più di autonomia complessiva.
  4. Gli smartphone sono dotati di statistiche riguardanti il consumo di batteria da parte delle app; monitorando questi consumi, si possono cancellare le applicazioni che divorano più energia e che magari non utilizziamo neanche.
  5. Molti dispositivi hanno delle modalità di risparmio energetico, che in casi estremi possono allungare la durata della batteria di tantissime ore; tuttavia queste modalità inibiscono alcune funzionalità non vitali dello smartphone.
  6. Una delle attività che mangia più batteria riguarda la ricerca del segnale di rete; se sapete che non utilizzerete lo smartphone per qualche ora, conviene inserire la modalità aereo.
  7. L’ultimo consiglio riguarda i settings di aggiornamento delle applicazioni: per esempio possiamo allungare il tempo di aggiornamento delle notifiche via email per guadagnare autonomia e risparmiare il consumo di dati.

batteria1-586x330

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy