Terremoto centro Italia: nuova scossa di magnitudo 4.1

Il terremoto si è verificato all’1:34. L’epicentro tra Accumoli e Amatrice. La magnitudo 4.1, grande paura tra i terremotati della zona di Rieti.

Grande paura nella notte per i terremotati della zona del rietano. Una nuova scossa di magnitudo 4.1, con epicentro tra Amatrice e Accumuli, ha fatto tremare la terra. Alla nuova scossa, dell’1:34, ne hanno fatto seguito altre, nella stessa zona, le più forti delle quali alle 3:20 e alle 5:30 rispettivamente di magnitudo 3.2 e 3.4. Alcune persone hanno chiamato i Vigili del Fuoco per avere informazioni, ma al momento non vengono segnalati danni. Le scosse sono state avvertite distintamente in tutta l’area già devastata dal terremoto del 24 agosto, a Rieti e ad Ascoli Piceno.

Le scosse sono state registrate dalla sala sismica dell’Ingv di Roma. Ad Amatrice si teme l’arrivo del freddo con l’autunno alle porte: “Sta arrivando il freddo, la pioggia c’è già da giorni, e in tenda non si può più stare. Da venerdì liberiamo i campi“, ha raccontato il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi. Il centro storico di Amatrice è stato completamente distrutto e chiuso nella cosiddetta ‘zona rossa’ inagibile per pericolo crolli e sequestri giudiziari delle decine di abitazioni dove sono morte le vittime del sisma.

Degli 80 mila metri quadri cuore del borgo medievale oggi non resta quasi nulla, e gli esperti, coordinati dalla protezione civile, lavorano a pieno regime per verificare l’agibilità delle poche case rimaste in piedi. La situazione non migliora spostandosi da Amatrice ad Accumuli o a Arquata del Tronto. Al Coi (Centro operativo intercomunale) sono arrivate oltre 3000 richieste e i sopralluoghi effettuati fino ad ora sono meno di 900. Ad oggi solo 40% delle case che non hanno subito crolli, è stato dichiarato agibile, fatta eccezione per il centro città. Tra i terremotati torna a serpreggiare la paura che nuove scosse possano mettere in pericolo la loro sicurezza e quella dei loro cari. La terra beffarda, comunque, non smette di muoversi.

lapr0821-kqbf-u4322010593848443gb-1224x916corriere-web-sezioni-593x443

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy