Pallone d’Oro: Buffon, Dybala e Higuain in lizza. Sfida a CR7, Aguero e Bale

Il portiere della Nazionale e della Juventus potrebbe vincere il Pallone d’Oro il 13 dicembre. Con lui anche i compagni di squadra Dybala e Higuain. Sono 10 anni che un calciatore italiano non vince il premio: l’ultimo fu Fabio Cannavaro.

C’è anche il portierone della Nazionale e della Juventus, Gianluigi Buffon, fra i 30 candidati alla vittoria del Pallone d’Oro di quest’anno. Lo ha svelato il giornale France Football, indicando sul suo sito internet i primi cinque giocatori della lista ristretta: Aguero, Aubameyang, Cristiano Ronaldo, Bale e appunto Buffon. Oltre a Gigi Buffon, la Juventus è rappresentata nella lista dei candidati per il Pallone d’oro da Paulo Dybala, il più giovane dei nominati, e Gonzalo Higuain. Con i due argentini sono stati svelati da France Football i nomi del belga Kevin De Bruyne (Manchester City), dell’uruguaiano Diego Godin e del francese Antoine Griezmann, entrambi dell’Atletico Madrid.

Durante la giornata, France Football continuerà a rivelare i nomi degli altri candidati. Dopo sei anni in cui il Pallone d’Oro veniva gestito in sodalizio con la Fifa – ricorda la Gazzetta dello Sport online – da quest’anno France Football tornerà ad assegnare il riconoscimento in esclusiva. A decretare il vincitore non saranno più i voti congiunti di giocatori e allenatori provenienti da tutto il mondo, ma una giuria di giornalisti. Il vincitore sarà annunciato il 13 dicembre, per una coincidenza tre giorni dopo il Nobel per la Letteratura in Svezia, quest’anno assegnato a Bob Dylan.

Il Pallone d’Oro è il maggior premio calcistico d’Europa e viene assegnato ai calciatori, anche se non europei (è una regola introdotto a metà degli anni ’90). Fu istituito nel 1956, esattamente sessant’anni fa, e si chiamava “Calciatore europeo dell’anno”. Fra i giocatori italiani che lo hanno vinto: Gianni Rivera (1969), Paolo Rossi (1982), Roberto Baggio (1993), Fabio Cannavaro (2006). Sono quindi dieci anni che a un italiano non viene assegnato il premio. Speriamo che quest’anno sia la volta buona: Gigi Buffon potrebbe centrare il risultato. E lui il Pallone d’Oro se lo merita tutto.

Pallone d'Oro: Buffon, Dybala e Higuain in lizza. Sfida a CR7, Aguero e Bale

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy