Lo shopping arriva su Instagram

Instagram: i rivenditori potranno taggare fino a cinque prodotti nelle loro immagini, che diventeranno “shoppable“. E poi…

Una novità per le appassionate di shopping online: ora potrete dedicarvi al vostro hobby preferito, usando direttamente il vostro smartphone. Instagram, infatti, ha pensato ad una nuova funzionalità social. Introdurrà il tasto “compra ora”, con cui i negozi online potranno raggiungere direttamente i clienti. La novità sarà lanciata la settimana prossima e in un primo momento riguarderà solo i possessori di iPhone negli Stati Uniti, dove 20 catene di negozi tra cui Target e Macy’s potranno pubblicare foto con un massimo di 5 oggetti acquistabili.

Cliccando su un prodotto, l’utente potrà accedere a tutte le informazioni di suo interesse, dal prezzo alla descrizione, e, se deciderà di procedere con l’acquisto, verrà indirizzato sul sito web del negozio. Per ora la possibilità sarà limitata a un numero ristretto di utenti. In seguito, spiega Instagram sul suo blog, “esploreremo i consigli sui prodotti, i modi in cui le merci sono mostrate, un’espansione a livello globale e la possibilità di salvare i contenuti per rivederli in seguito”. Si potranno salvare le merci viste per tornarci in un secondo momento ponderando meglio l’acquisto.

Instagram, di proprietà di Facebook, non guadagnerà nulla dalle vendite. L’obiettivo, infatti, ha spiegato il vicepresidente della compagnia James Quarles al sito TechCrunch, è monetizzare la funzione in un secondo momento consentendo alle aziende di pagare per mostrare le foto con oggetti acquistabili a tutti gli utenti di Instagram, non solo a quelli con cui sono già in contatto sul social network. Una prova a tutti gli effetti, insomma, che se funzionerà, potrebbe portare ad una svolta social di imponenti dimensioni. Siete pronti a scatenarvi con lo shopping online? Presto Instagram vi garantirà il diritto a comprare direttamente sul divano di casa, cliccando sul vostro smartphone.

shopping-on-instagram

Photo Credits: Facebook

Gestione cookie