Meteo, freddo pioggia e la prima neve: arriva l’inverno

Dal weekend del 5-6 novembre il meteo rischia di cambiare: piogge, in alcuni casi nubifragi. Poi, con la prossima settimana, potrebbe nevicare.

Dimentichiamoci sole, autunno mite, e, in certi casi, pure i costumi da bagno, tirati fuori in queste giornate post-estive particolarmente miti nelle regioni del Sud, prime fra tutte la Sicilia. Ma anche sulla costa tirrenica, come a Livorno, dove perfino nell’ultimo fine settimana di ottobre, completamente fuori stagione, c’è chi ha fatto il bagno. Da queste prime giornate di novembre, e soprattutto da mercoledì 2 novembre, il meteo cambia drasticamente: una nuova perturbazione gelata attraverserà l’Italia facendo sopraggiungere rapidamente un clima invernale. I prossimi giorni saranno caratterizzati da temporali e temperature parecchio più fredde.

Nel prossimo week end assisteremo a un peggioramento del clima meteo, quindi, un po’ su tutta la Penisola, e soprattutto all’arrivo di un vortice polare dal Nord Europa che toccherà anche l’Italia, con “rischio di condizioni invernali dalla seconda settimana del mese e verso la metà dello stesso”, come anticipano gli esperti de ilmeteo.it. Sabato 5 novembre una prima perturbazione raggiungerà il Nord Italia e il medio alto Tirreno, portando condizioni di maltempo diffuso – spiega ilmeteo.it -. Con il rischio di fenomeni forti e di nubifragi sulla Liguria, su alta Toscana, localmente su Alpi e Prealpi lombarde e sul Friuli Venezia Giulia. Piogge e temporali diffusi tra Toscana, Umbria e Lazio. Buono sul resto del Paese.

A partire da domenica 6 novembre, invece, potrebbe arrivare la prima neve. Anche a quote medio-basse che interesseranno le regioni del Nord con un primo assaggio d’inverno sulle altre regioni, comprese quelle meridionali. Temporali e pioggia arriveranno soprattutto nel fine settimana. Anche nelle zone colpite dal terremoto dei giorni scorsi: Umbria e Marche. Poi dalla prossima settimane bisognerà fare attenzione alle nevicate. Secondo il sito ilmeteo.it sarà possibile neve medio-bassa al Nord Ovest, in Piemonte e su Centro Nord Appennino. Qui, in particolare, con apporti magari più significativi, grazie a un più probabile giusto mix tra aria fredda da Nord e correnti più umide da Ovest.

previsioni-meteo

Photo credits: Twitter, Facebook

 

Impostazioni privacy