Maltempo a Roma, polemica su Virginia Raggi. Il ministro: “Non fate manutenzione”

Dal ministro dell’Ambiente duro attacco al Campidoglio. La giunta di Virginia Raggi replica con sarcasmo. Ladispoli chiede lo stato di calamità dopo la tromba d’aria di domenica 6 novembre.

Ancora strade allagate e code nel traffico lunedì 7 novembre a Roma, nuovamente colpita dal maltempo. Traffico congestionato sul tratto urbano dell’A24 fra l’allacciamento Gra e la Tangenziale Est. Rallentamenti anche in via Prenestina e via Casal del Marmo. Ieri due persone sono morte per le conseguenze di una tromba d’aria sul litorale romano a Ladispoli e Cesano, 22 almeno i feriti. Le vittime sono un giovane straniero di circa 20 anni morto a Ladispoli e un uomo di 61 anni deceduto a Cesano, vicino al lago di Bracciano. Il giovane è stato colpito da un cornicione mentre l’uomo è stato schiacciato da un albero. (GUARDA IL VIDEO: MALTEMPO NEL LAZIO ECCO LA DEVASTANTE TROMBA D’ARIA). Il Comune di Ladispoli ha chiesto lo stato di calamità. (LEGGI ANCHE: MALTEMPO, TROMBA D’ARIA A LADISPOLI E CESANO: DUE MORTI. A FIRENZE PAURA PER L’ARNO).

A Roma invece sono stati circa 150 gli interventi effettuati, dalle 20 di ieri sera a stamattina 7 novembre alle 7, dai vigili del fuoco e in coda ce ne sono 250. Si tratta per lo più di alberi caduti. E c’è stato un duro botta e risposta tra il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti e il Campidoglio sulla manutenzione della città, in particolare degli alberi. “È chiaro che noi andremo avanti con gli interventi contro il dissesto idrogeologico ma è importante anche la manutenzione a livello locale del territorio – ha dichiarato il ministro Galletti -. Ieri abbiamo avuto il tipico caso: sono venuti giù gli alberi, abbiamo avuto una parte di Roma che si è allagata. Questo non è dovuto a mancati interventi per il dissesto ma a una mancata manutenzione della città“. Il riferimento, neanche troppo velato, era all’amministrazione capitolina, guidata dalla sindaca pentastellata Virginia Raggi.

“Abbiamo scoperto che oltre che di economia e ambiente, è esperto pure di protezione civile… sì, concordiamo, negli ultimi 10-20 anni è stata sottovalutata la manutenzione del verde” a Roma, ha replicato con sarcasmo il vicesindaco di Roma, Daniele Frongia. A Roma si valuta lo stato di calamità, come annunciato dal Comune di Ladispoli. “Siamo ancora in una fase di emergenza. Faremo le nostre valutazioni”. Il maltempo, riferisce Frongia, “ha colpito prevalentemente il XV municipio”, nella zona nord di Roma.

Maltempo a Roma, Virginia Raggi sotto attacco. Il ministro: "Non fate manutenzione"

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy