Maltempo: weekend di pioggia. Preparare ombrelli e cappotto…

Da venerdì 18 a domenica 20 novembre sono previsti temporali e un’ondata di freddo. Attenzione alle precauzioni da prendere in questi casi.

Dubbi quasi nessuno, purtroppo: un’ondata di maltempo interesserà l’Italia a partire da venerdì prossimo 18 novembre. La fase perturbata sarà caratterizzata anche da un deciso rinforzo della ventilazione tra scirocco e libeccio (le temperature minime quindi potrebbero aumentare), nonché da qualche nevicata sulle Alpi a quote medie. Ecco nel dettaglio l’evoluzione prevista.

Per la giornata di venerdì è previsto tempo in peggioramento con piogge e anche temporali, localmente intenso, già nella prima parte del giorno specie tra Toscana, Umbria e Lazio, Sicilia e Calabria ionica e sull’alto Adriatico, specie sulle coste del Friuli Venezia Giulia. In serata transita la parte più attiva del fronte con fenomeni in intensificazione su tutto il Nord, anche a carattere moderato tra Lombardia e Triveneto, e sul resto delle regioni Tirreniche.

Neve sulle Alpi dai 1100-1400 metri, in progressivo rialzo. Anche sabato mattina, 19 novembre, sono previste condizioni di maltempo su gran parte d’Italia con fenomeni più intensi sulle regioni tirreniche centrali, settori ionici di Sicilia, Calabria e Puglia e sul Friuli Venezia Giulia. Migliora a partire dal Nord Ovest ed entro sera fenomeni in attenuazione anche sul resto delle regioni. Domenica 20 la situazione migliorerà, ma l’Italia rimarrà esposta a un flusso di correnti da Sud Ovest legate al vortice presente dall’Europa occidentale. Spiccata variabilità con schiarite alternate ad annuvolamenti, più frequenti e compatti al Nord Ovest, centrali tirreniche e settori ionici, dove saranno possibili altre piogge seppur generalmente di debole intensità.

Meteo, freddo pioggia e la prima neve: arriva l'inverno

Photo credits: Twitter

 

Impostazioni privacy