Scuole migliori d’Italia: ecco la classifica dei licei al top città per città

Ricerca di Eduscopio: il ranking delle scuole migliori in Italia. Fra i licei classici, il Tasso a Roma, il Berchet a Milano, il Michelangiolo a Firenze.

Il Tasso e il Mamiani a Roma, il Parini e il Berchet a Milano. Sono questi i licei migliori in Italia secondo classifica resa nota oggi 16 novembre da Eduscopio per la Fondazione Agnelli delle scuole superiori. L’Istituto di ricerca ha vagliato 4.378 scuole e ascoltato le considerazioni di 700 mila studenti. La ricerca rileva dunque come in testa rimangano salde le scuole pubbliche e in particolare i licei storici anche se in Lombardia il primato spetta a un liceo paritario e cattolico, il Sacro Cuore.

Fra le novità, che pure non mancano, quest’anno, il successo dei licei scientifici con le scienze applicate al posto del latino. E tra le scuole di successo, quelle cioè selezionate in base ai risultati universitari degli studenti, a Torino in testa troviamo per i licei classici Cavour e Alfieri, per lo scientifico Umberto I e Galileo Ferraris.

A Genova per il classico Mazzini e Andrea Doria, per lo scientifico Cassini e Lanfranconi; a Firenze Dante Alighieri e Michelangiolo e per lo scientifico Leonardo da Vinci e Machiavelli; a Bologna per il classico Luigi Galvani e Marco Minghetti per lo scientifico Enrico Fermi e Luigi Galvani; a Milano Sacro Cuore e Giosuè Carducci, per lo scientifico Alessandro Volta e Sacro Cuore; a Venezia Franchetti e Marco Polo, per lo scientifico Morini e Franchetti; a Roma Mamiani e Tasso, per lo scientifico Mamiani e Righi; a Napoli Umberto I e Sannazaro, per lo scientifico Mercalli e Vittorio Emanuele; a Palermo Umberto I e Garibaldi, per lo scientifico Cannizzaro e Mazzarello.

Corteo contro Buona Scuola

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy