Neurohacking: la Scienza ora è in grado di cancellare i brutti ricordi

Un gruppo di ricercatori britannici ha individuato le aree del cervello associate alle esperienze negative. Ora sarà possibile ‘riscrivere’ i brutti ricordi e trasformarli in positivi. La tecnica, definita “Neurohacking”, è stata sperimentata per la prima volta per rimuovere un ricordo traumatico e  superare un trauma.

È stato scoperto il modo di cancellare dalla mente i brutti ricordi: un gruppo di ricercatori britannici dell’Università di Cambridge ha individuato le aree del cervello associate alle esperienze negative vissute e – da lì – ha scoperto la possibilità di riscrivere il brutto ricordo e trasformarlo in positivo, senza che l’individuo nemmeno se ne accorga. La rivista che ha pubblicato lo studio, Nature Human Behaviour, ha scelto il termine “Neurohacking” per definire questa rivoluzionaria tecnica, adottata per la prima volta ‘a fin di bene’ per eliminare un ricordo traumatico e superare una paura.

Il test dei ricercatori britannici ha coinvolto 17 volontari. Funziona così: il primo giorno, una griglia colorata appare sullo schermo di un computer, seguita da una leggera ma dolorosa scossa elettrica. In questo modo, i volontari imparano ad avere paura dello stimolo visivo mentre la risonanza magnetica decodifica  l”l’immagine della paura”, cioè la rete di neuroni che si attiva nel cervello all’apparizione della griglia colorata.

Nei giorni successivi i volontari sono chiamati a giocare con altre griglie colorate. In quel momento – occasionalmente – in essi si riattiva la stessa rete di neuroni che corrisponde all’“immagine della paura”. I volontari non se ne accorgono, ma il computer collegato alla risonanza magnetica sì. A quel punto, offrendo immediatamente un premio ai volontari (una piccola somma di denaro), l’esperienza dolorosa del primo giorno viene sostituita da una ben più appagante. Al quinto e ultimo giorno di esperimento, la griglia colorata non suscita più sudorazione e accelerazione del battito cardiaco perché la paura della scossa è stata ormai ‘cancellata’.

neurohacking2

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy